Mercoledì 20 aprile, 2 giorni alle qualifiche del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, quarto appuntamento della stagione 2022 di Formula1. No, non è un errore, per chi stesse entrando ora nell’ottica del weekend italiano, a Imola si terrà la prima Sprint Race dell’anno. Il che comporterà una rivisitazione del fine settimana: il poleman verrà deciso al venerdì, al sabato verrà sostenuta la mini-gara che assegnerà 8 punti al vincitore (qui tutte le novità) con il programma che si concluderà domenica con il consueto Gp di 63 giri.
Mercedes arriva in Romagna dopo aver ottenuto un bottino di 27 punti complessivi (terzo posto per Russell, quarto per Hamilton) nell’ultimo appuntamento australiano. La casa di Stoccarda è stata quella che ne ha ottenuti di più sfruttando bene i ritiri patiti dai team avversari (Sainz per la Ferrari e Verstappen per Red Bull).
"Melbourne è stato un weekend fantastico per la Formula1” ha esordito Toto Wolff nell’intervento sui canali della casa di Stoccarda. “L'atmosfera era incredibile ed è stato meraviglioso essere di nuovo in Australia davanti a così tanti fan. Per noi la gara è andata meglio del previsto. Il venerdì è stato molto complicato.”
“George e Lewis hanno fatto un ottimo lavoro per il team. Hanno raccolto un bel bottino di punti. Abbiamo imparato molto e abbiamo davvero massimizzato tutte le opportunità disponibili. Dobbiamo continuare così. Sappiamo di non avere il ritmo di Ferrari e Red Bull in questo momento. Ma stiamo lavorando duramente per ridurre il gap. È stato fantastico vedere tutto il personale presente negli stabilimenti impegnarsi a fondo per soddisfare questo obiettivo” ha proseguito.
“Un lavoro proseguito anche nel weekend di Pasqua. Abbiamo cercato si apportare miglioramenti per prepararla al meglio per la prossima gara. Vogliamo cercare di capovolgere la situazione. Questo ovviamente restando realisti. Ci vorrà del tempo per arrivare dove vogliamo essere. Apprendiamo costantemente qualcosa di nuovo cercando di progredire in avanti” ha chiosato il team principal Mercedes.
“Ora guardiamo a Imola e alla prima Sprint Race della stagione. Si tratta di un circuito storico, vecchio stile, che piace molto ai piloti. Le qualifiche saranno importanti a causa della conformità stretta del tracciato. La sua natura travolgente metterà davvero a dura prova queste vetture” ha affermato a concludere.
Foto: Mercedes