Il team austriaco sta vivendo un momento difficile e sicuramente molto particolare. La vettura è molto competitiva, ma manca di affidabilità. Qualità che è già costata a Verstappen 36 punti. Infatti, se teniamo in considerazione il fatto che molto probabilmente sarebbe giunto secondo al traguardo nei weekend di Sakhir e Melbourne, l’olandese ora si ritroverebbe alle spalle di Leclerc nella classifica iridata con 61 punti e non fermo a 25 con 46 lunghezze da recuperare nei confronti del pilota della Ferrari.
La situazione è frustrante e Damon Hill, campione del mondo 1996, intervenuto al podcast ‘F1 Nation’, non se l'è sentita di giudicare il comportamento critico tenuto da Verstappen in queste prime gare nei confronti del proprio team: “Penso che Max lo stia facendo davvero molto bene. Certo… Ci sono state già delle espressioni di dispiacere da parte sua. Ha usato delle parole come 'inaccetabile,' ma credo che anche Horner sia d’accordo con lui sotto questo punto di vista. Non è accettabile che Red Bull si trovi in questa situazione. Devono risolvere i loro problemi”.
Abbiamo sentito dire al team principal che “E’ meglio avere un’auto veloce con scarsa affidabilità piuttosto che avere un’auto solida ma lenta. È importante essere in possesso di una grande competitività. Se c’è quella gli altri problemi si risolvono. Sono sicuro che lavoreranno duramente per venirne a capo."
"Questo però ovviamente le è già costato molto…” e Hill non sta parlando di soldi. “La Ferrari sta girando come un metronomo." Cosa che ovviamente non fa bene all’economia della Red Bull in termini di punti in classifica...
Foto: Red Bull Racing