Per una squadra che nutriva delle aspettative elevate per l'appuntamento casalingo, il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, chiudere la gara davanti ai propri tifosi con un sesto posto e una vettura nella ghiaia è un risultato che definirlo deludente è poco.
"L'espressione di Charles la dice lunga su quello che è il morale della squadra al momento. C'è delusione e disappunto. Al di là del fatto che Verstappen fosse imprendibile, lui non è riuscito a raccogliere ciò che avrebbe potuto." ha esordito così Mattia Binotto, team principal Ferrari ai microfoni di 'Sky Sport F1' commentando l'esito del quarto appuntamento iridato.
"Non ci dobbiamo abbattere, lo spirito è quello giusto, ma è chiaro che qui ad Imola avremmo voluto fare molto meglio. Non è che perché una gara è andata male, per forza dobbiamo negativizzare tutto ciò che abbiamo fatto. Dobbiamo tenere il morale alto. Oggi a fare la differenza sono stati piccoli dettagli: penso alla partenza, al pit stop che non è stato perfetto. Magari quel piccolo margine sarebbe servito a Charles per poter stare davanti a Perez. Quando siamo usciti dal box avevamo le gomme da portare il temperatura e Checo è stato avvantaggiato dall'aver percorso già un giro sulle slick" ha affermato il manager parlando della gara di Leclerc.
"Poi siamo stati sfortunati con Carlos in partenza. Per lui son già due gare che non riesce a completare. Più che i risultati, a lui manca fare esperienza alla guida di questa macchina." Riguardando l'incidente con Daniel il team principal della Rossa ha aggiunto: "Ricciardo è partito meglio di noi, quindi dovremo rivedere le nostre partenze. Sicuramente ha influito il lato della griglia, ma è vero che non sono state perfette. Dovremo analizzare il tutto. Peccato, oggi potevamo sicuramente raccogliere molto di più, ma fa parte dello sport. Dobbiamo mantenere il sorriso, perché eravamo qui per lottare e credo che avremmo anche potuto ottenere un bel risultato."
"Guardiamo già alle prossime sfide, ciò che mi è dspiaciuto oggi è non aver avuto una gara lineare per mettere in mostra il nostro effettivo valore" ha detto Binotto concludendo facendo il punto sul confronto con la squadra rivale e sugli aggiornamenti. "Come ha detto Charles, Red Bull è progredita con gli sviluppi portati qui e continuerà a migliorare portando ulteriori upgrade sulla vettura. Noi dobbiamo saper riuscire a tenere il loro passo e mostrare le capacità di lottare fino all'ultima gara. Noi porteremo sicuramente qualcosa a Miami, anche solo in termini di adattamento al circuito, poi la situazione sarà uguale più o meno per tutti: a Barcellona il pacchetto più significativo".
Foto: Ferrari