Dubbi sulla regolarità Ferrari nei test Pirelli, Horner: Responsabilità FIA controllare

Negli ultimi giorni, durante il GP di Miami è stato affrontato un argomento di cui magari non tutti sono propriamente a conoscenza. Nel corso de i test condotti ormai due settimane fa sul circuito di Imola dalla Pirelli per valutare il comportamento delle gomme 2023 mediante il supporto di alcuni team, tra cui la Ferrari, erano trapelate delle foto che lasciavano presupporre che la squadra del Cavallino avrebbe utilizzato dette prove per effettuare delle comparazioni tra due diverse tipologie di fondo vettura.

Una cosa assolutamente vietata da regolamento. Nelle giornate successive a questo test infatti, alcuni team hanno chiesto alla FIA delle spiegazioni, dei chiarimenti sopraggiunti durante appunto il fine settimana in Florida. Tutto regolare.


Horner chiede controlli oculati alla FIA, soprattutto in questa fase

Le squadre sono state opportunatamente messe al corrente di tutta la situazione, con Christian Horner che intervenuto ai microfoni di ‘RacingNews365.com’ ha commentato: È responsabilità della Federazione controllare. Ciò che ho compreso è che, durante i test svolti con la Pirelli, l’auto deve girare sempre con le stesse specifiche e se si ritenesse necessario sostituire una parte, lo si deve fare con la stessa tipologia utilizzata in precedenza.”

Ferrari, GP Imola 2022

“Credo che quanto emerso sul fondo della Ferrari fosse dovuto dal fatto che la specifica adottata al mattino fosse diversa rispetto a quella del pomeriggio. Ciò che vogliamo evitare è che questi test relativi agli pneumatici diventino anche opportunità di valutazione dell’aerodinamica delle vetture. Lo scopo di quei test non è questo ha chiosato il team principal della Red Bull, il principale rivale della Ferrari nella corsa al titolo.


Foto: Ferrari, Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2022


Tag
ferrari | pirelli | red bull racing | f1 | stagione 2022 | formula1 | imola | test pirelli | miami |


Commenti
-
Formula1.it

Negli ultimi giorni, durante il GP di Miami è stato affrontato un argomento di cui magari non tutti ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it