Mercedes: a Barcellona si decide il futuro dei sidepods size-zero
10/05/2022 17:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Durante il venerdì del GP di Miami, sembrava che la casa di Stoccarda fosse riuscita finalmente a risolvere i fastidiosi problemi (porpoising, drag e bilanciamento solo per citarne i maggiori) che le stanno proibendo di esprimere completamente il proprio ritmo.

Molte persone, tra cui anche i giornalisti di ‘Autosport.com’, si stanno chiedendo se la filosofia scelta dalla Mercedes per sostenere i primi eventi del 2022 sia effettivamente quella corretta e se sia giusto che il team insista su questa linea nonostante gli scarsi risultati.

Una domanda lecita a cui il team principal ha risposto: “Non escludiamo nulla al momento, ma dobbiamo dare al nostro personale il beneficio del dubbio. Hanno progettato delle grandi auto in passato e crediamo che questa sia la giusta strada da percorrere.”

I sidepods 'size-zero' potrebbero essere la fonte di una maggiore instabilità del fondo

L’appuntamento di Barcellona da anni luogo di test-prestagionali sul quale le squadre hanno dunque un numero smisurato di dati su cui potersi basare, sarà per noi un momento importante. Potremo andare direttamente a paragonare il livello mostrato ad inizio anno con quelle che sono le nostre attuali performance”.

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff

Delle soluzioni portate in pista dalla Mercedes, quella dei sidepods ‘size-zero’ è certamente la più estrema. Questo il pensiero di Wolff in merito: “Passeggiando tra le vetture presenti in griglia, si può notare che i bordi del nostro fondo sono di gran lunga i più sporgenti. Questa potrebbe essere la fonte di una possibile maggior instabilità.”

In Spagna il momento della verità

Da qui la possibilità di tornare al concetto inizialmente presentato durante i test: L’auto presentata questo inverno a Barcellona è molto più lenta dell’attuale, almeno sulla carta. Tuttavia, dobbiamo capire come rendere la vettura attuale più prevedibile per i piloti. Siamo ancora fedeli a questo progetto. C’è ancora una buona percentuale del nostro gruppo di lavoro che crede nelle sue potenzialità, direi superiore al 50%. Quando scenderà al di sotto di questo valore allora lo cambieremo”.

Dobbiamo capire cosa potrebbe però essere andato storto in fase di sviluppo e in cosa potremmo migliorare. Potremmo avere una risposta dopo Barcellona perché è l’unica pista su cui abbiamo dei dati anche riguardanti l’altro concetto. Solo dopo aver girato in Spagna potremo guardarci allo specchio e chiederci se abbiamo sbagliato oppure no ha concluso.

Foto: TwitterMercedes

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