La pioggia frena i test Pirelli: i risultati dal Mugello

La pioggia frena i test Pirelli: i risultati dal Mugello

Prisca Manzoni
27 settembre 2025

I test Pirelli del Mugello non hanno avuto i risultati sperati a causa della pioggia. Ferrari e Haas, infatti, hanno girato solo con le intermedie e le full wet.

Leggi tutto

Non si corre più sul bagnato: la proposta Pirelli per la pioggia

Non si corre più sul bagnato: la proposta Pirelli per la pioggia

Prisca Manzoni
18 settembre 2025

Uno dei crucci della Formula 1 moderna sono le gare sul bagnato, dove si preferisce mostrare una bandiera rossa piuttosto che correre con le gomme "full wet". La Pirelli ha proposto una soluzione a questo problema.

Leggi tutto

Che fine faranno le gomme full wet? L'idea di Pirelli per il 2027

Che fine faranno le gomme full wet? L'idea di Pirelli per il 2027

Fabrizio Parascandolo
12 agosto 2025

Mario Isola, direttore di Pirelli Motorsport, ha rivelato alla trasmissione Sky "Race Anatomy" una possibile svolta sulle gomme da bagnato per il 2027, visto il loro esiguo utilizzo recente: ecco cosa ha detto.

Leggi tutto

L’inutile polemica di chi vuole le gomme full wet

L’inutile polemica sulle gomme full wet

Daniele Muscarella
28 luglio 2025

Ogni volta che la gara parte dietro safety car o viene posticipata per pioggia, riesplode il dibattito: “Perché non si corre più sul bagnato?” e tra gli imputati finisce spesso ingiustamente la Pirelli

Leggi tutto

Full wet, il mancato utilizzo a Silverstone sa di bocciatura definitiva

Full wet, il mancato utilizzo a Silverstone sa di bocciatura definitiva

Martina Luraghi
9 luglio 2025

Gli pneumatici da bagnato estremo sono stati i grandi assenti della gara in Gran Bretagna, con le squadre che hanno preferito scartarne l'utilizzo per via della solita problematica relativa alla visibilità.

Leggi tutto

General Motors/Cadillac: la sede operativa sarà a Charlotte

General Motors-Cadillac: la sede operativa del nuovo team di F1 sarà a Charlotte

Valeria Caravella
13 gennaio 2025

All'interno della base operativa, che aprirà entro la fine dell'anno, General Motors avvierà un'operazione "full works" per garantire l'ingresso dei propri motori entro la fine del decennio.

Leggi tutto

Un caffé al secondo, il consumo full throttle delle vetture 2024 di F1

'Un caffé' al secondo, il consumo 'full throttle' delle vetture 2024 di F1

Marco Sassara
1 agosto 2024

Pochi giorni fa ci è stato erroneamente reso noto un dato alquanto interessante riguardo la densità dei carburanti utilizzati dalle vetture di Formula 1. Un dato che ci permette di fare un altro piccolo calcolo...

Leggi tutto

Paradosso full wet, dispositivi anti-spray e super-intermedie: F1 e Pirelli ad un bivio

Paradosso full wet, dispositivi anti-spray e super-intermedie: F1 e Pirelli ad un bivio

Roberto Cecere
8 agosto 2023

La differenza prestazionale tra gomme intermedie e full wet rappresenta un pericolo indiretto in termini di sicurezza, così come la visibilità ridotta dallo spray prodotto dalle gomme. Un problema adesso più evidente, ma su cui si lavora da 60 anni…

Leggi tutto

Pirelli, in arrivo delle nuove mescole Full Wet. Buone notizie (si spera) per i piloti

Pirelli, in arrivo delle nuove mescole Full Wet. Buone notizie (si spera) per i piloti

Marco Sassara
21 febbraio 2023

Molti piloti, tra cui Leclerc e Verstappen, si erano lamentati delle prestazioni delle vecchie ‘rain’. Specialmente a seguito del GP del Giappone 2022. Fortunatamente però, la casa della P Lunga si sarebbe messa duramente a lavoro e ideato una soluzione..

Leggi tutto

La F1 pensa alla ruote coperte per le gare su pista bagnata

La F1 pensa alle ruote coperte per le gare su pista bagnata

Daniele Muscarella
19 novembre 2022

L’evoluzione degli pneumatici nelle ultime stagioni è stata incredibile. Le nuove gomme per i cerchi da 18 pollici si sono rivelate ottime su ogni circuito, ma sono emerse criticità importanti nelle gare con pista bagnata. Una possibile soluzione …

Leggi tutto

Ancora due parole su Suzuka

Ancora due parole su Suzuka

Paolo Marcacci
15 ottobre 2022

A mio avviso sarebbe stato in ogni caso uno spettacolo vedere le monoposto tenere a bada le scie dopo essere partite con le gomme scanalate, senza farci aspettare un tempo geologico.

Leggi tutto

Perché in F1 non si corre più sul bagnato? Il dilemma delle full wet

Perché in F1 non si corre più sul bagnato? Il dilemma delle full wet

Daniele Muscarella
13 ottobre 2022

Domenica scorsa in Giappone abbiamo assistito ad un altro Gran Premio bagnato, fermato per quasi un'ora dopo l'incidente alla partenza di Sainz e la necessità di spostare anche la Williams di Albon. Questo ha portato a una gara decisamente ridotta nel…

Leggi tutto

I piloti chiedono delle Full Wet migliori, Verstappen: «Questo non è correre sul bagnato»

I piloti chiedono delle Full Wet migliori, Verstappen: «Questo non è correre sul bagnato»

Marco Sassara
11 ottobre 2022

Il GP del Giappone è stato un evento caratterizzato dalla pioggia. Le scarse condizioni di visibilità hanno portato la FIA a sospendere la gara per due ore prima di farla riprendere per soli 40/45 minuti così da...

Leggi tutto