Il 2025 è una giostra per Gasly. Una giostra di quelle che non faresti mai dentro ad un Luna Park. Eppure, tra le mille difficoltà, Pierre ha trovato qualcosa per cui lottare, qualcosa che gli sta permettendo di guardare avanti.
Leggi tuttoL’Alpine è stata molto criticata lo scorso anno, quando all’improvviso ha preso la decisione di smettere di essere un team factory e rinunciare così alla motorizzazione Renault, puntando forte su quella Mercedes per il 2026, l’anno in cui subentrerà il nuovo regolamento tecnico che riguarderà in modo significativo proprio la power unit.
Leggi tuttoL’Alpine ha confermato a novembre che a partire dalla stagione 2026 abbandonerà la power unit Renault, abbandonando lo status di costruttori e diventando così un team cliente a tutti gli effetti passando alla motorizzazione Mercedes. La scelta della casa francese è stata criticata da tutti, soprattutto dai dipendenti che faticano a trovare un filo logico in questa strana decisione.
Leggi tuttoLa Renault ha recentemente annunciato che non sarà più produttrice di power unit a partire dal 2026. Questo comporta che il personale del reparto motoristico rimarrà senza lavoro, e di conseguenza la Ferrari, la Red Bull e l’Audi hanno manifestato interesse per alcuni membri del team.
Leggi tuttoLa sede di Viry-Chatillon non produrrà più motori di Formula 1 al termine della stagione 2025. Questo è ciò che si legge in un comunicato pubblicato da Alpine e il Gruppo Renault.
Leggi tuttoI dipendenti della fabbrica Alpine di Viry-Chatillon hanno deciso di mobilitarsi di fronte alla decisione varata dalla dirigenza del Gruppo Renault di abbandonare il motore di F1 in favore di una PU clienti e più economica. Una protesta che sarà in Francia ma anche sul campo di gara a Monza.
Leggi tuttoSi vocifera che l'Alpine si distaccherà dalla Renault per diventare cliente Mercedes. Un passo indietro che permette ad Horner di lanciare una frecciatina al manager della casa transalpina con cui aveva tanto discusso nel 2018.
Leggi tuttoDopo essere stato sollevato dal ruolo di team principal del team Alpine, Bruno Famin ha spiegato i motivi che stanno spingendo la casa francese ad abbandonare la produzione della power unit Renault per diventare un team cliente della Mercedes. Una decisione figlia di ragioni prestazionali ma soprattutto economici.
Leggi tuttoDopo i problemi riscontrati dal motore Renault negli anni e il tentativo di ottenere dalla FIA il permesso di continuare a lavorarci, sembra che la Renault lascerà la F1 come fornitore di motori. Di conseguenza, l’Alpine dovrà trovare una nuova soluzione
Leggi tuttoSecondo gli ultimi rumors il team francese sarebbe in trattativa con altri Costruttori per l'acquisto dei motori a partire da 2026, scelta che lo trasformerebbe a tutti gli effetti in un cliente.
Leggi tuttoIl disastro di cui si sta rendendo protagonista il team francese in questo inizio di 2024 contribuisce ad alimentare le voci di una possibile vendita. Attenzione però: i potenziali acquirenti dovranno fare i conti con un vincolo legato alle Power Unit.
Leggi tuttoSi sta avvicinando sempre più il momento per la Formula1 di abbandonare l'attuale concezione delle power unit, introdotte nel 2014 per passare alla nuova tecnologia di propulsori pensata per essere a zero emissioni di carbonio a partire dalla stagione 2026.
Leggi tuttoOggi a Enstone l'Alpine ha rotto il silenzio di un tranquillo pomeriggio invernale con il rombo del suo nuovo motore Renault. In fabbrica è infatti stato effettuato il primo fire up della power unit 2024
Leggi tutto