Mercedes, Wolff: Persi 10 mesi di sviluppo per sistemare la W13. Non sarà facile nel 2023

Mercedes, Wolff: «Persi 10 mesi di sviluppo per sistemare la W13. Non sarà facile nel 2023»

Daniele Muscarella
7 novembre 2022

Il problema del porpoising, il rimbalzo aerodinamico, che ha afflitto soprattutto la Mercedes nel 2022 ha pesato non solo sui risultati di quest’anno ma potrebbe rappresentare una grande zavorra anche per la prossima.

Leggi tutto

Porpoising: soluzioni in arrivo da set-up e sviluppo aerodinamico. I tempi di risoluzione

Porpoising: soluzioni in arrivo da set-up e sviluppo aerodinamico. I tempi di risoluzione

Marco Sassara
7 marzo 2022

Dopo la spiegazione fornitaci da Leclerc sulle sensazioni vissute dai piloti al volante di vetture ‘’vittime’’ dell’effetto porpoising, andiamo a conoscere anche il pensiero di chi si ritrova invece dal lato dei...

Leggi tutto

Horner si attende molto dagli sviluppi, non solo aerodinamici... Da Honda upgrade alla parte ibrida

Horner si attende molto dagli sviluppi non solo aerodinamici, un upgrade anche da Honda

Marco Sassara
28 febbraio 2022

Sviluppo aerodinamico RB18, nuova power unit e gomme da 18''. Christian Horner commenta la tre giorni di test catalani individuando i prossimi obiettivi.

Leggi tutto

F1 2022: C'è chi farà economia di pezzi di ricambio in favore di un maggiore sviluppo aerodinamico

F1 2022: C'è chi farà economia di pezzi di ricambio in favore di un maggiore sviluppo aerodinamico

Marco Sassara
3 febbraio 2022

Il budget cap, per il momento fissato a 140 milioni di dollari, non permetterà ai team una grande libertà di manovra. Per questo, c'è chi potrebbe ricorrere ad alcuni stratagemmi che potremmo definire anche alquanto rischiosi.

Leggi tutto

Binotto sulle performance Ferrari: adesso capiamo le gomme

Binotto sulle performance Ferrari: adesso capiamo le gomme

Daniele Muscarella
10 novembre 2019

Secondo Mattia Binotto lo sviluppo della Ferrari ha "superato le aspettative" in questa stagione e il carico aerodinamico aggiunto con gli aggiornamenti ha avuto effetti positivi a catena. E rigetta qualsiasi accusa...

Leggi tutto

McLAREN MCL33: continua lo sviluppo aerodinamico ma il gap da recuperare è ancora molto

Daniele Muscarella
12 aprile 2018

La McLaren dopo un inverno trascorso a risolvere i problemi di affidabilità ha iniziato a portare in pista alcuni sviluppi aerodinamici per migliorare le performance della vettura. Le prestazioni della monoposto, nonostante l'abbandono della Power Unit...

Leggi tutto

Gp Ungheria: Mclaren con la E Wing a ben sei piani

Redazione f1analisitecnica
28 luglio 2017

Anche se nella prossima stagione le T Wing, cosi come le pinne, non potranno più essere montate sulle vetture di Formula 1, c'è ancora chi ha deciso di investire nello sviluppo di questo particolare componente aerodinamico ...

Leggi tutto

Gp USA e Messico: la Review Tecnica...e non solo!

Redazione f1analisitecnica
4 novembre 2016

Nel Gran Premio di Austin è proseguito il lavoro di sviluppo sull'ala anteriore della SF16-H, un componente aerodinamico che già dal Gran Premio di Singapore aveva subito alcune modifiche

Leggi tutto

Gp Austin: la Ferrari con un'ala anteriore mista

Redazione f1analisitecnica
21 ottobre 2016

Continua il lavoro di sviluppo sull'ala anteriore della Ferrari SF16-H, componente aerodinamico della SF16-H che dal Gran Premio di Singapore ha subito varie modifiche.

Leggi tutto

Gp Malesia: ecco il pacchetto aerodinamico della Mercedes W07

Redazione f1analisitecnica
29 settembre 2016

La Mercedes si è presentata in Malesia con ormai si può definire il "classico pacchetto aerodinamico" della W07 visto che lo sviluppo della W07 Hybrid è stato abbandonato già da diverse settimane.

Leggi tutto

Ancora più Lotus in Ferrari

Daniele Muscarella
13 settembre 2013

Dopo il progettista Allison ed il campione del mondo Raikkonen un altro "pezzo" della Lotus approda in Ferrari. Questa volta si tratta di Dirk de Beer, responsabile dello sviluppo aerodinamico alla Lotus.

Leggi tutto