McLaren, Brown torna sulla flessione dell'ala posteriore: «Se ne stava parlando troppo»

McLaren, Brown torna sulla flessione dell'ala posteriore: «Se ne stava parlando troppo»

Marco Sassara
8 ottobre 2024

Al termine del GP di Baku, in Azerbaijan, la McLaren è stata al centro di una controversa disputa tecnica riguardante la flessione del proprio alettone posteriore. Una flessione molto marcata che sembrava fungere un po’ come un DRS supplementare che poteva entrare in funzione autonomamente ogni qual volta la vettura superava una certa velocità.

Leggi tutto

Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze

Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze

Marco Sassara
20 settembre 2024

La scorsa settimana avevamo provato ad ipotizzare tutti gli scenari possibili che avrebbe potuto percorrere la FIA in caso avesse voluto bloccare il ‘mini-DRS’ McLaren che i tecnici avevano ottenuto in Azerbaijan con la flessione della loro ala posteriore da basso carico

Leggi tutto

Ali McLaren - Verstappen si rivolge alla FIA: «Se il sistema fosse intelligente? Vogliamo delle risposte»

Ali McLaren - Verstappen si rivolge alla FIA: «Se il sistema fosse intelligente? Vogliamo delle risposte»

Marco Sassara
19 settembre 2024

Nel post gara del GP d’Azerbaijan sono state mostrate delle immagini che hanno svelato un sistema tanto sofisticato quanto innovativo che permette alla McLaren, tramite una vistosa flessione dell’ala posteriore, di avere una consistente riduzione del...

Leggi tutto

Ali flessibili - Tanto rumore per nulla. I team non hanno interesse a bloccare la McLaren

Ali flessibili - Tanto rumore per nulla. I team non hanno interesse a bloccare la McLaren

Marco Sassara
18 settembre 2024

In Formula 1, come in tutti gli sport o grandi manifestazioni, c’è una moda, che è quella di generare dibattito. Una pratica comune che però può causare oltre che delle fazioni tra tifosi anche una pericolosa mala informazione che può divampare poi in pensieri complottistici che in alcuni casi non hanno ragione di esistere.

Leggi tutto

Ali anteriori a confronto - Red Bull, Mercedes e Ferrari si differenziano dalle altre squadre

Ali anteriori a confronto - Red Bull, Mercedes e Ferrari si differenziano dalle altre squadre

Marco Sassara
24 agosto 2024

Avendo avuto l’occasione di entrare in pit lane nella giornata del giovedì di Zandvoort, ci siamo resi conto di un aspetto che rende molto diverse la scelta filosofica attuata da Ferrari, Red Bull e Mercedes nella costruzione delle proprie ali anteriori rispetto agli avversari.

Leggi tutto

Ali flessibili - I team non si arrenderanno mai al volere della FIA

Ali flessibili - I team non si arrenderanno mai al volere della FIA

Marco Sassara
18 agosto 2024

Dopo qualche anno è ritornato in voga il tema delle ali flessibili. Forse l’ultima volta che se n’era parlato, andiamo a memoria, era il 2021 con la FIA che aveva dato una stretta introducendo dei ‘marker’ sulle ali per verificarne la flessione in ogni fase di gara.

Leggi tutto

Ali flessibili - Mercedes si sente inattaccabile, Shovlin: «Aiuteremo la FIA a raccogliere dati»

Ali flessibili - Mercedes si sente inattaccabile, Shovlin: «Aiuteremo la FIA a raccogliere dati»

Marco Sassara
10 agosto 2024

La flessibilità delle ali delle monoposto di Formula 1 è da sempre un argomento molto spinoso. Nonostante la FIA abbia messo dei paletti molto severi per impedire che dette specifiche tecniche possano flettere oltre un certo valore (mediante test statico-dinamici), sembra che gli ingegneri riescano ogni anno a...

Leggi tutto

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Arabia Saudita

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Arabia Saudita - Nuove ali a basso carico

Daniele Muscarella
7 marzo 2024

La FIA ha diffuso i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dai team nel secondo appuntamento stagionale. I principali interventi su ali, beam wing e cofano motore

Leggi tutto

Il ritiro di Leclerc evidenzia la complessità delle «wing car»: come funzionano?

Il ritiro di Leclerc evidenzia la complessità delle «wing car»: ma come funzionano?

Roberto Cecere
30 agosto 2023

Un piccolo contatto con Piastri e una banale escursione nella ghiaia hanno danneggiato il fondo della Ferrari di Leclerc al punto da perdere circa il 20% di carico. L’aerodinamica delle wing car è molto più complessa e non concede sbavature ai piloti…

Leggi tutto

Perché l’abolizione del DRS in qualifica sarebbe l’ennesima toppa a un regolamento tecnico fallimentare

Perché l’abolizione del DRS in qualifica sarebbe l’ennesima toppa a un regolamento tecnico fallimentare

Roberto Cecere
9 agosto 2023

Quando Liberty Media e FIA annunciarono in pompa magna il ritorno dell’effetto suolo in F1, Ross Brawn ne elencò tra i vantaggi duelli ravvicinati e minore difficoltà nei sorpassi, ma le nuove wingcar in realtà non possono rinunciare al DRS. Cosa fare?

Leggi tutto

GP Azerbaijan - Torna l'ala posteriore a doppio pilone sulla Ferrari SF-23

GP Azerbaijan - Torna l'ala posteriore a doppio pilone sulla Ferrari SF-23

Daniele Muscarella
27 aprile 2023

Per il velocissimo circuito cittadino di Baku gli uomini di Maranello hanno scelto di utilizzare la stessa ala posteriore portata nel primo appuntamento in Bahrain. Leggermente diversi i profili d’uscita del diffusore e della beam wing

Leggi tutto

Ferrari si...carica Nuova beam wing a Sakhir, confermata l'ala posteriore a doppio pilone

Ferrari si...carica. Nuova beam wing a Sakhir, confermata l'ala posteriore a doppio pilone

Alessio Ciancola
3 marzo 2023

Dopo una sessione di test non esaltante, i tecnici della Scuderia Ferrari hanno svolto una dettagliata analisi dei dati raccolti, individuando le soluzioni per correggere i problemi della SF-23. Soluzioni che riguardano alcune regolazioni della vettura ma anche alcuni accorgimenti aerodinamici.

Leggi tutto

Helmut Marko: Toto dovrebbe guardare le sue ali anteriori

Helmut Marko: Toto dovrebbe guardare le sue ali anteriori

Daniele Muscarella
29 maggio 2021

La guerra dei flexiwings in Formula 1 sta arrivando al suo culmine: dopo che Toto Wolff ha minacciato una protesta, Red Bull ora annuncia una contro-protesta

Leggi tutto