GP Spagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

GP Spagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

Giuseppe Cianci
27 maggio 2025

Dopo i circuiti storici di Imola e Monte-Carlo la Formula 1 è pronta a terminare la sua seconda tripletta stagionale a Barcellona. Queste sono le mescole che la Pirelli metterà a disposizione per il nono appuntamento del Mondiale: tutti i dettagli

Leggi tutto

Piastri dopo il terzo posto: «Battere Norris é difficile, complimenti a lui»

Piastri dopo il terzo posto: «Battere Norris é difficile, complimenti a lui»

Flavia Delfini
24 maggio 2025

La qualifica di Montecarlo ha regalato emozioni e sorprese: Norris in pole, Leclerc vicino al sogno e Piastri pronto alla sfida. Ora tutto si gioca in gara, dove strategia e precisione faranno la differenza su uno dei circuiti più impegnativi della stagione.

Leggi tutto

GP Imola - Analisi Brembo: attenzione alla Rivazza

GP Imola - Analisi Brembo: attenzione alla Rivazza

Daniele Muscarella
14 maggio 2025

Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti di Formula 1, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari da 4,909 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. 

Leggi tutto

GP Arabia Saudita - Analisi Brembo: 6 frenate stressanti e una da record

GP Arabia Saudita - Analisi Brembo: sei frenate stressanti e una da record

Daniele Muscarella
16 aprile 2025

Secondo i tecnici Brembo il Jeddah Corniche Circuit, da 6,174 km di lunghezza, rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In un giro i piloti esercitano un carico complessivo sul pedale del freno superiore ad una tonnellata

Leggi tutto

GP Bahrain 2025 - Analisi Brembo: sfida estrema per i freni e per i piloti soggetti a 4G di decelerazione

GP Bahrain 2025 - Analisi Brembo: 4.2G di decelerazione, sfida estrema per i piloti

Daniele Muscarella
8 aprile 2025

Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della Formula 1, il Bahrain International Circuit da 5,412 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni.

Leggi tutto

GP Cina - Analisi Brembo: 3 curve impegnative, decelerazioni di 4.7g

GP Cina - Analisi Brembo: 3 curve impegnative, decelerazioni di 4.7g

Daniele Muscarella
19 marzo 2025

Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della Formula 1, lo Shanghai International Circuit da 5,451 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni.

Leggi tutto

GP Australia - Analisi Brembo: pochi secondi sui freni, una sola curva impegnativa

GP Australia - Analisi Brembo: pochi secondi sui freni, una sola curva impegnativa

Daniele Muscarella
13 marzo 2025

Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della Formula 1, l’Albert Park GP Circuit da 5,278 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni

Leggi tutto

GP d'Olanda fuori dal calendario 2027: segnale sulla carriera di Verstappen?

GP d'Olanda fuori dal calendario 2027: segnale sulla carriera di Verstappen?

Fabrizio Parascandolo
20 gennaio 2025

L'ultima edizione del Gran Premio d'Olanda si terrà nel 2026, per poi lasciar posto ad altri circuiti nel calendario. Questa decisione - presa di comune accordo dagli organizzatori e dall'organo amministrativo della F1 - ha a che fare con Max Verstappen?

Leggi tutto

GP Abu Dhabi - Analisi Brembo: attenzione al surriscaldamento dei freni

GP Abu Dhabi - Analisi Brembo: attenzione al surriscaldamento dei freni

Daniele Muscarella
5 dicembre 2024

Secondo i tecnici Brembo lo Yas Marina Circuit da 5.281 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 anche se le frenate sono 7 al giro...

Leggi tutto

UFFICIALE - Presentato il calendario 2025 della F1 Academy: tante novità per le ragazze

UFFICIALE - Presentato il calendario 2025 della F1 Academy: tante novità per le ragazze

Giuseppe Cianci
18 novembre 2024

Finalmente anche il calendario 2025 della F1 Academy, categoria dedicata esclusivamente alle ragazze, è stato ufficializzato questo pomeriggio. Ecco su quali circuiti correranno le giovani pilote: tutti i dettagli

Leggi tutto

Ala posteriore McLaren, Stella: «I team si sono serviti dei media contro di noi»

Ala posteriore McLaren, Stella: «I team si sono serviti dei media contro di noi»

Marco Sassara
24 ottobre 2024

Dal rientro dalla pausa estiva il campionato ha subito una svolta tecnica a cui nessuno si sarebbe mai immaginato di assistere. In poche settimane abbiamo registrato il caso dell’ala posteriore flessibile della McLaren (ribadiamo che si trattava della specifica utilizzata su circuiti da basso carico) e del T-tray Red Bull.

Leggi tutto

GP Messico - Analisi Brembo: l’altitudine metterà a dura prova anche l'impianto frenante

GP Messico - Analisi Brembo: l’altitudine metterà a dura prova anche l'impianto frenante

Daniele Muscarella
24 ottobre 2024

Secondo i tecnici Brembo l’Autódromo Hermanos Rodríguez da 4.304 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4...

Leggi tutto

GP Stati Uniti - Analisi Brembo: 133 kg di carico sui freni in curva 12

GP Stati Uniti - Analisi Brembo: 133 kg di carico sui freni in curva 12

Daniele Muscarella
15 ottobre 2024

Secondo i tecnici Brembo il Circuit of the Americas da 5.513 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 pur avendo 4 staccate...

Leggi tutto