Con ogni probabilità nel 2023, il regolamento tecnico della Formula 1 subirà alcune leggere ma importanti modifiche. Tra queste, l'incremento dell'altezza minima da terra del fondo per contrastare il porpoising …
Leggi tutto
Porpoising e fondo flessibile. Se dal prossimo GP del Belgio (26 - 28 agosto) team e piloti si ritroveranno a fare i conti con un nuovo metodo di misurazione della forza G verticale...
Leggi tutto
Dopo un weekend difficile, in cui è stato costretto a dover rimontare dal fondo dello schieramento (gara conclusa in 5° posizione), causa l'introduzione della 4° power unit stagionale, Carlos Sainz giunge in Ungheria conscio...
Leggi tutto
Dopo tanto parlare forse, si comincia a passare ai fatti. I cambiamenti che la FIA intende apportare al regolamento tecnico 2023 in tema di porpoising parrebbero non...
Leggi tutto
La nuova direttiva tecnica (TD 039) in materia di porpoising e fondo flessibile, che ricordiamo sarà introdotta in Belgio, ha innescato un acceso botta e risposta tra i team principal di Red Bull e Mercedes...
Leggi tutto
Al termine di una grande qualifica Laurent Mekies, racing director della Scuderia Ferrari, ha commentato la sessione, elogiando i piloti per il capolavoro strategico del gioco delle scie per parlare poi della gara di domani in cui Sainz dovrà rimontare dal fondo, mentre Leclerc dovrà fare il massimo, aiutato dal team, per tentare di vincere il GP di Francia.
Leggi tutto
Finalmente la Ferrari ha preso la sua decisione definitiva. Dopo aver sostituito soltanto pacco batterie (ES) e centralina (CE) sulla monoposto dello spagnolo nella...
Leggi tutto
La Formula1 non si gioca soltanto in pista. A volte è proprio ciò che avviene tra i tavoli della politica a fare la differenza. Come certo saprete, dopo tanti rinvii, dal GP del Belgio...
Leggi tutto
Non me l'aspettavo. La modifica al fondo mi ha colto impreparato, ma è bello vedere che Ferrari stia continuando un lento, costante ed efficace lavoro di sviluppo. Come reagiranno Red Bull e Verstappen?
Leggi tutto
FIA, con la TD39/2022, ha emanato una direttiva che sa tanto di BLUFF per via delle tempistiche, dei rimandi e delle modifiche effettuate in corso d'opera. Ferrari e Red Bull hanno un fondo flessibile?
Leggi tutto
FIA, con la TD39/2022, ha emanato una direttiva che sa tanto di BLUFF per via delle tempistiche, dei rimandi e delle modifiche effettuate in corso d'opera. Ferrari e Red Bull hanno un fondo flessibile?
Leggi tutto
Anche se si è fatta attendere, alla fine la risposta della Red Bull, alle forti insinuazioni della Mercedes è finalmente arrivata. Ricorderete ovviamente la prima reazione avuta da Toto Wolff...
Leggi tutto
Il GP d’Azerbaijan è stato uno spartiacque in materia di porpoising e rimbalzi. I tanti problemi manifestatisi sulle vetture, in particolar modo sulle Mercedes, hanno portato la FIA ad effettuare delle...
Leggi tutto