Carlos Sainz Sr in visita alla Brembo: «Questa sede è meravigliosa»

Carlos Sainz Sr in visita alla Brembo: «Questa sede è meravigliosa»

Flavia Delfini
30 agosto 2024

Carlos Sainz Senior, grazie a un invito presso la sede di Brembo in provincia di Bergamo, ha avuto l'opportunità di visitare il produttore di freni per il motorsport. Il campione di rally ha dichiarato che questa esperienza gli ha riportato alla mente i suoi primi anni di gare nei rally.

Leggi tutto

GP Italia - Analisi Brembo: a Monza la sfida più impegnativa per freni e piloti

GP Italia - Analisi Brembo: a Monza la sfida più impegnativa per freni e piloti

Daniele Muscarella
27 agosto 2024

I tecnici Brembo considerano l'Autodromo Nazionale di Monza, lungo 5.793 metri, uno dei circuiti più esigenti per l’impianto frenante. Con un punteggio di difficoltà massimo di 5 su una scala da 1 a 5, il circuito presenta tre varianti che richiedono ...

Leggi tutto

GP Olanda - Circuito scarsamente impegnativo sui freni, ma attenzione alla Tarzan

GP Olanda - Circuito scarsamente impegnativo sui freni, ma attenzione alla Tarzan

Daniele Muscarella
22 agosto 2024

La Formula 1 riparte dopo la tradizionale sosta di agosto e lo fa in casa di Max Verstappen che si sta avviando a vincere il quarto Mondiale di fila. La sua ascesa ha portato al rilancio di Zandvoort, riaperto il 4 marzo 2020 con il “Legendary Lap” ...

Leggi tutto

GP Ungheria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo sui freni

GP Ungheria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo sui freni

Daniele Muscarella
16 luglio 2024

La Formula 1 si sposta nell’Europa orientale per il GP Ungheria che l’anno prossimo festeggerà le 40 edizioni. Si è sempre disputato all’Hungaroring, impianto inaugurato nel marzo del 1986 con una corsa motociclistica. Cinque mesi dopo fu la volta ...

Leggi tutto

GP Austria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo

GP Austria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo sui freni

Daniele Muscarella
27 giugno 2024

Fatta eccezione per le prime 3 frenate, veramente toste, tutte le altre non comportano un grande sforzo. La curva più dura del Red Bull Ring è la 3 in cui le monoposto passano da 313 km/h a 81 km/h in 2,52 secondi

Leggi tutto

GP Imola - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo per i freni

GP Imola - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo per i freni

Daniele Muscarella
15 maggio 2024

Archiviato lo spumeggiante GP Miami, la Formula 1 torna in Europa per il GP Emilia-Romagna. Teatro del GP è per il 3° anno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola intitolato al fondatore della Ferrari e a suo figlio...

Leggi tutto

GP Miami - Analisi Brembo: circuito di media difficoltà, 14 secondi al giro sui freni

GP Miami - Analisi Brembo: circuito di media difficoltà, 14 secondi al giro sui freni

Daniele Muscarella
30 aprile 2024

Primo dei tre appuntamenti annuali negli Usa per la Formula 1. Il circuito è realizzato all’Hard Rock Stadium sito nei Miami Gardens, casa dei Miami Dolphins, franchigia di football americano. 19 curve e 3 rettilinei, con parecchie variazioni altimetriche

Leggi tutto

GP Cina, quante insidie per i freni: l'analisi di Brembo

GP Cina, quante insidie per i freni: l'analisi di Brembo

Fabrizio Parascandolo
16 aprile 2024

L'azienda italiana Brembo, che collabora con le squadre di F1 in qualità di fornitore dell'impianto frenante, ha analizzato il circuito di Shanghai, evidenziandone le insidie principali.

Leggi tutto

Due problemi ai freni in tre GP: Brembo è nei guai?

Due problemi ai freni in tre GP: Brembo è nei guai?

Prisca Manzoni
28 marzo 2024

La Ferrari e la Red Bull hanno avuto problemi con i freni, entrambi provenienti dalla stessa ditta, ossia la Brembo. C'è un problema nella struttura del prodotto o sono errori fatti dalle squadre?

Leggi tutto

Ferrari: Brembo spiega il problema ai freni di Leclerc in Bahrain

Ferrari: Brembo spiega il problema ai freni di Leclerc in Bahrain

Fabrizio Parascandolo
7 marzo 2024

La Brembo, azienda leader nel settore degli impianti frenanti in F1, ha rilasciato un comunicato in cui viene motivato il problema riscontrato sulla Ferrari SF-24 di Charles Leclerc.

Leggi tutto

Ferrari, Leclerc e il problema ai freni «mai visto prima»

Ferrari, Leclerc e il problema ai freni «mai visto prima»

Prisca Manzoni
6 marzo 2024

In questi giorni di trasferta tra il GP del Bahrain e quello dell'Arabia Saudita, Ferrari e Brembo hanno analizzato i problemi ai freni avuti dalla SF-24. Leclerc ha poi accennato a quanto successo.

Leggi tutto

Red Bull, surriscaldamento ai freni in Bahrain: possibili cambiamenti in vista. Il retroscena

Red Bull, problemi di temperature ai freni: possibili cambiamenti in vista. Il retroscena

Alessio Ciancola
24 febbraio 2024

Malgrado un avvio di stagione molto positivo, sulla nuova Red Bull RB20 di Max Verstappen non sono mancati i problemi, come quelli di surriscaldamento dei freni anteriori. Problemi che hanno portato Max a chiedere al team un importante cambiamento.

Leggi tutto

GP USA, l'analisi Brembo sul circuito di Austin

GP USA, il focus sulla frenata più severa (e temuta dai piloti) ad Austin

Giuseppe Canetti
20 ottobre 2022

Il Circuit of the Americas di Austin appartiene al novero dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. La Brembo segnala che in una scala da 1 a 5, il tracciato texano si attesta ad un indice di difficoltà pari a 3. Qual è la frenata più severa?

Leggi tutto