Carlos Sainz Senior, grazie a un invito presso la sede di Brembo in provincia di Bergamo, ha avuto l'opportunità di visitare il produttore di freni per il motorsport. Il campione di rally ha dichiarato che questa esperienza gli ha riportato alla mente i suoi primi anni di gare nei rally.
Leggi tuttoI tecnici Brembo considerano l'Autodromo Nazionale di Monza, lungo 5.793 metri, uno dei circuiti più esigenti per l’impianto frenante. Con un punteggio di difficoltà massimo di 5 su una scala da 1 a 5, il circuito presenta tre varianti che richiedono ...
Leggi tuttoLa Formula 1 riparte dopo la tradizionale sosta di agosto e lo fa in casa di Max Verstappen che si sta avviando a vincere il quarto Mondiale di fila. La sua ascesa ha portato al rilancio di Zandvoort, riaperto il 4 marzo 2020 con il “Legendary Lap” ...
Leggi tuttoLa Formula 1 si sposta nell’Europa orientale per il GP Ungheria che l’anno prossimo festeggerà le 40 edizioni. Si è sempre disputato all’Hungaroring, impianto inaugurato nel marzo del 1986 con una corsa motociclistica. Cinque mesi dopo fu la volta ...
Leggi tuttoFatta eccezione per le prime 3 frenate, veramente toste, tutte le altre non comportano un grande sforzo. La curva più dura del Red Bull Ring è la 3 in cui le monoposto passano da 313 km/h a 81 km/h in 2,52 secondi
Leggi tuttoArchiviato lo spumeggiante GP Miami, la Formula 1 torna in Europa per il GP Emilia-Romagna. Teatro del GP è per il 3° anno l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola intitolato al fondatore della Ferrari e a suo figlio...
Leggi tuttoPrimo dei tre appuntamenti annuali negli Usa per la Formula 1. Il circuito è realizzato all’Hard Rock Stadium sito nei Miami Gardens, casa dei Miami Dolphins, franchigia di football americano. 19 curve e 3 rettilinei, con parecchie variazioni altimetriche
Leggi tuttoL'azienda italiana Brembo, che collabora con le squadre di F1 in qualità di fornitore dell'impianto frenante, ha analizzato il circuito di Shanghai, evidenziandone le insidie principali.
Leggi tuttoLa Ferrari e la Red Bull hanno avuto problemi con i freni, entrambi provenienti dalla stessa ditta, ossia la Brembo. C'è un problema nella struttura del prodotto o sono errori fatti dalle squadre?
Leggi tuttoLa Brembo, azienda leader nel settore degli impianti frenanti in F1, ha rilasciato un comunicato in cui viene motivato il problema riscontrato sulla Ferrari SF-24 di Charles Leclerc.
Leggi tuttoIn questi giorni di trasferta tra il GP del Bahrain e quello dell'Arabia Saudita, Ferrari e Brembo hanno analizzato i problemi ai freni avuti dalla SF-24. Leclerc ha poi accennato a quanto successo.
Leggi tuttoMalgrado un avvio di stagione molto positivo, sulla nuova Red Bull RB20 di Max Verstappen non sono mancati i problemi, come quelli di surriscaldamento dei freni anteriori. Problemi che hanno portato Max a chiedere al team un importante cambiamento.
Leggi tuttoIl Circuit of the Americas di Austin appartiene al novero dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. La Brembo segnala che in una scala da 1 a 5, il tracciato texano si attesta ad un indice di difficoltà pari a 3. Qual è la frenata più severa?
Leggi tutto