Netto miglioramento anche a Suzuka. Pirelli attende uno step da 1,5 secondi sul giro

Netto miglioramento anche a Suzuka. Pirelli attende uno step da 1,5 secondi

Marco Sassara
31 marzo 2025

Anche se sulla carta potrebbe sembrare che non ci sia nessuna novità in termini di pneumatici prevista in Giappone, in realtà non è esattamente così. A Suzuka, proprio come avvenuto 12 mesi fa, avremo delle C1 come Hard, C2 come Medie e C3 come Soft, ma questo nasconde delle piccole, grandi differenze.

Leggi tutto

GP Australia - Possibili strategie: C'è una sola strategia ottimale sull'asciutto, Pirelli non condivide

GP Australia - Possibili strategie: c'è una sola via sull'asciutto, Pirelli non condivide

Marco Sassara
15 marzo 2025

Consiglio per chi non vuole perdersi la gara in diretta: fissate la sveglia per le 04:00 del mattino, accendete la TV e potete stare certi che non vi perderete neanche un secondo dell’azione in pista.

Leggi tutto

La Pirelli cerca di scuotere il GP d'Arabia Saudita: le scelte per le tappe di aprile

La Pirelli cerca di scuotere il GP d'Arabia Saudita 2025: le scelte per le tappe di aprile

Marco Sassara
5 marzo 2025

Il costruttore unico di pneumatici della Formula 1, nella giornata odierna, ha comunicato alle squadre la nomination per le tre tappe di aprile. Quelle ovvero che ci condurranno fino al quinto round della stagione: Giappone, Bahrain e Arabia Saudita.

Leggi tutto

isola

F1 2025 - Test Bahrain, Isola: «quest'anno mescole con più resistenza e meno graining»

Giuseppe Cianci
26 febbraio 2025

Durante la prima sessione di test pre stagionali Mario Isola, responsabile Motorsport di Pirelli, è stato intervistato per Sky Sport Italia da Mara Sangiorgio. L'italiano ha parlato delle novità riguardanti le mescole 2025: tutti i dettagli

Leggi tutto

Test Abu Dhabi - Pirelli promuove la resistenza meccanica delle nuove mescole, perplessità sul surriscaldamento

Test Abu Dhabi - Pirelli promuove la resistenza meccanica delle nuove mescole, perplessità sul surriscaldamento

Marco Sassara
10 dicembre 2024

Oggi i team di Formula 1 hanno sostenuto un’importante sessione di test per la Pirelli. Il circuito di Yas Marina, luogo dove si è sostenuta domenica l’ultima gara del mondiale, ha visto tanti piloti alternarsi al volante delle monoposto.

Leggi tutto

Pirelli spinge sulla C6 per il 2025. Isola: «Vogliamo omologarla, manon siamo obbligati»

Pirelli spinge sulla C6 per il 2025. Isola: «Vogliamo omologarla, ma non siamo obbligati»

Marco Sassara
18 novembre 2024

Anche se siamo abituati a vedere gli pneumatici da asciutto verniciati con solo tre colorazioni, le effettive specifiche messe a disposizione per i piloti nel corso della stagione 2024 sono di cinque tipologie ben distinte tra loro. Si va dalla più dura C1 fino alla più morbida C5.

Leggi tutto

Isola sul caso acqua nelle gomme: «Non vedo anomalie nei dati in nostro possesso»

Isola sul caso acqua nelle gomme: «Non vedo anomalie nei dati in nostro possesso»

Giuseppe Cianci
6 novembre 2024

Il direttore della Pirelli Motorsport Mario Isola ha parlato dell'ultimo scandalo scoppiato all'interno del paddock durante il weekend di San Paolo. Alcuni team infatti metterebbero dell'acqua all'interno delle gomme per allungarne la vita: le sue parole

Leggi tutto

GP Brasile - Possibili strategie, Isola scoraggia l'unica sosta: «Rischio non necessario»

GP Brasile - Possibili strategie, Isola scoraggia l'unica sosta: «Rischio non necessario»

Marco Sassara
3 novembre 2024

Pirelli sconsiglia ai team la strategia ad una sosta. Tuttavia, se le Sprint Race e Austin ci insegnano qualcosa, possiamo immaginare che qualcuno proverà a portare a termine la gara mediante questa soluzione. Sempre che non piova ovviamente.

Leggi tutto

GP USA - Possibili strategie, Pirelli non crede nella Media. Isola: «Nulla di sorprendente»

GP USA - Possibili strategie, Pirelli non crede nella Media. Isola: «Nulla di sorprendente»

Marco Sassara
20 ottobre 2024

I weekend caratterizzati dal format della Sprint Race hanno i loro aspetti positivi e negativi. Il lato negativo è che solitamente la gara diventa una ripetizione della Sprint, quello positivo invece è che, avendo avuto modo di...

Leggi tutto

Pirelli - Il 2026 è una sfida. Isola: «Abbiamo delle vetture di prova indoor da 450 Km/h»

Pirelli - Il 2026 è una sfida. Isola: «Abbiamo delle vetture di prova indoor da 450 Km/h»

Marco Sassara
27 agosto 2024

A Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste ha riguardato lo sviluppo del prodotto Pirelli 2026, quando le vetture usufruiranno di nuove power unit e dell'aerodinamica attiva

Leggi tutto

ESCLUSIVA - Gomme 2025 e idee per il futuro, Isola: «Stiamo lavorando sul cliff»

ESCLUSIVA - Gomme 2025 e idee per il futuro, Isola: «Stiamo lavorando sul cliff»

Marco Sassara
27 agosto 2024

A Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste è stata spingerci nella comprensione dello sviluppo fatto dalla Pirelli sui compound che andrà ad omologare per il 2025.

Leggi tutto

ESCLUSIVA - Isola teme il vento: «Non bisogna pensare solo alla sabbia, ma anche all'aerodinamica»

ESCLUSIVA - Isola teme il vento: «Non bisogna pensare solo alla sabbia, ma anche all'aerodinamica»

Marco Sassara
22 agosto 2024

Nel corso di questo fresco e ventoso giovedì, Mario Isola, direttore motorsport della Pirelli, ha gentilmente concesso a Formula1.it un’intervista all’interno del proprio motorhome. Sono tanti i temi che abbiamo affrontato assieme, ma prima di tutto la nostra attenzione si è concentrata sul weekend che la Formula 1 si sta preparando ad fronteggiare.

Leggi tutto

Pirelli - L'idea di Russell non convince Isola, bocciato anche il secondo pit obbligatorio

Pirelli - L'idea di Russell non convince Isola, bocciato anche il secondo pit obbligatorio

Marco Sassara
31 maggio 2024

Come spesso accade dopo il GP di Monte Carlo, tra gli addetti ai lavori si sta discutendo molto di come poter migliorare l’azione e i sorpassi sullo storico circuito. Un interessante spunto di riflessione lo ha offerto il pilota della Mercedes, George Russell (direttore GPDA), il quale ha avanzato l’idea dell’introduzione di mescole più morbide, studiate ad-Hoc per il tracciato monegasco.

Leggi tutto