Mario Isola analizza la nuova mescola C6, evidenziando il feedback positivo ricevuto dai team. Con l’obiettivo di incentivare strategie a due soste, la Pirelli ha introdotto modifiche per Silverstone, creando nuove opportunità per una gestione più aggressiva della gara.
Leggi tutto
Mancanza di passo, sfortuna in qualifica e pasticcio in gara: il team di Toto Wolff lascia Monte-Carlo con più di un grattacapo, ma con la comunque forte convinzione che quanto visto negli ultimi tre giorni rappresenti solamente un caso isolato.
Leggi tutto
Anche se abbiamo assistito alle strategie più disparate, quelle che hanno creato i maggiori spunti di discussioni sono state quella di Verstappen e quella della Mercedes. Mentre tutti hanno cercato di smarcare le due soste il prima possibile, tra i tanti...
Leggi tutto
A Monte Carlo il passo gara passa in secondo piano. Anche se Ferrari e McLaren hanno dimostrato già venerdì di poter fare delle belle cose durante la gara odierna, sarà tutto superfluo a seconda delle decisioni che prenderà il leader.
Leggi tutto
Prima della gara auspicavamo un GP in cui avremmo potuto assistere ad un bel mix di strategie ad una e due soste, con la Ferrari che secondo noi avrebbe dovuto rischiare qualcosina di più, provando a mandare in tilt tutti i muretti differenziando le tattiche dei propri alfieri. Così è stato...
Leggi tutto
Mentre la Mercedes è sola a centro gruppo, la Ferrari ha due vetture in quelle posizioni. Gli uomini al muretto sono ancora indecisi sul fare una o due soste e con il ritmo in possesso dalla squadra di Maranello, si potrebbe provare a giocare d'anticipo...
Leggi tutto
La stagione 2025 è entrata nel vivo e, mentre alcuni team hanno trovato margini per migliorare i progetti precedenti, la Ferrari con la SF-25 ha provato a cambiare paradigma, ma il nuovo progetto mostra limiti strutturali profondi, in particolare nella...
Leggi tutto
La Ferrari attua decisioni senza logica e lo fa anche in modo sbagliato. C’è molta confusione, scarsa logica e tanta frustrazione. Nei piloti, nel team, in tutto l’ambiente e questo è un elemento che fa perdere lucidità.
Leggi tutto
Piloti e team hanno raccolto pochissimi dati su qualsiasi tipologia di mescole. Se pioverà, le squadre potranno contare su un'esperienza di circa 10 giri sulle Intermedie, mentre se sarà asciutto, la gara diventerà un rebus per quasi tutte le squadre.
Leggi tutto
Come da previsioni, il GP d’Arabia Saudita non ci ha riservato troppe emozioni di rilievo. Il battito del cuore degli spettatori si è attestato abbastanza stabile per tutto il resto della gara. Forse abbiamo registrato un leggero tremolio tra il 12 e 15 giro, ovvero quando...
Leggi tutto
Nonostante la Pirelli abbia deciso di spingere sulla nomination portando una mescola di uno step più morbida rispetto al 2024, molto probabilmente team e piloti decideranno di optare per la soluzione più comoda. Per aumentare le possibilità di sorpasso bisognerà intervenire sulla strategia.
Leggi tutto
Anche se sulla carta potrebbe sembrare che non ci sia nessuna novità in termini di pneumatici prevista in Giappone, in realtà non è esattamente così. A Suzuka, proprio come avvenuto 12 mesi fa, avremo delle C1 come Hard, C2 come Medie e C3 come Soft, ma questo nasconde delle piccole, grandi differenze.
Leggi tutto
Consiglio per chi non vuole perdersi la gara in diretta: fissate la sveglia per le 04:00 del mattino, accendete la TV e potete stare certi che non vi perderete neanche un secondo dell’azione in pista.
Leggi tutto