Vicino l'annuncio di Audi in F1, rilasciato il 'primo' indizio

Vicino l'annuncio di Audi in F1, rilasciato il 'primo' indizio

Marco Sassara
26 agosto 2022

Che il Gruppo Volkswagen sia intenzionato ad entrare in F1 con i suoi marchi Audi e Porsche a partire dalla stagione 2026 approfittando del nuovo regolamento tecnico riguardante le power unit non è certo un segreto. Sono...

Leggi tutto

Wolff: «Nessun team ha mai fatto una cosa del genere contro la FIA»

Wolff: «Nessun team ha mai fatto una cosa del genere contro la FIA»

Daniele Muscarella
13 agosto 2022

Con ogni probabilità nel 2023, il regolamento tecnico della Formula 1 subirà alcune leggere ma importanti modifiche. Tra queste, l'incremento dell'altezza minima da terra del fondo per contrastare il porpoising …

Leggi tutto

Modifiche al fondo 2023, la proposta FIA infastidisce 6 team. Ferrari pensa alla protesta: il motivo

Modifiche al fondo 2023, la proposta FIA infastidisce 6 team. Ferrari pensa alla protesta: il motivo

Marco Sassara
27 luglio 2022

Dopo tanto parlare forse, si comincia a passare ai fatti. I cambiamenti che la FIA intende apportare al regolamento tecnico 2023 in tema di porpoising parrebbero non...

Leggi tutto

Mercedes

Mercedes e le nuove regole, Shovlin ammette: «Avremmo potuto trovare soluzioni più rapide»

Giuseppe Canetti
23 luglio 2022

Il direttore tecnico delle Frecce d'Argento, Andrew Shovlin, ha ripercorso il cammino del 2022, ammettendo che la sfida del nuovo regolamento aerodinamico li ha portati ad affrontare una situazione completamente nuova...

Leggi tutto

F1 - Benzina fredda, power unit e flessione ala posteriore: ecco casa cambia. L'analisi

F1 - Benzina fredda, power unit e flessione ala posteriore: ecco cosa cambia. L'analisi

Marco Sassara
30 giugno 2022

Ieri a Parigi si è tenuta un’importante riunione del World Motor Sport Council in cui sono state approvate diverse modifiche al regolamento tecnico di Formula1. Tra tutti quelli annunciati...

Leggi tutto

Smedley F1

F1, Smedley: «Ecco come sono nate le vetture 2022. Porpoising? Non c'entra il regolamento»

Giuseppe Canetti
29 giugno 2022

Rob Smedley, ingegnere che ha trascorso quasi dieci anni in Ferrari ed oggi direttore "Data Systems" e consulente tecnico della Formula One Group, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Ecco un estratto dell'intervista

Leggi tutto

UFFICIALE - È arrivato il verdetto della FIA sull'Aston Martin AMR22

UFFICIALE - È arrivato il verdetto della FIA sull'Aston Martin AMR22

Giuseppe Canetti
20 maggio 2022

Quella avviata dalla FIA è stata un'istruttoria per verificare il rispetto dell'articolo 17.3 del Regolamento Tecnico “ed in particolare il tema del 'Reverse Engineering' e del potenziale trasferimento illecito di PI”.

Leggi tutto

Alpine, Fry: Ci sentiamo danneggiati a causa di una modifica del regolamento F1

Alpine, Fry: Ci sentiamo danneggiati a causa di una modifica del regolamento F1

Domenico D’Ausilio
15 aprile 2022

Il direttore tecnico dell'Alpine si lamenta per una modifica del regolamento F1 che può danneggiare la A522

Leggi tutto

F1 - Una stagione da non perdere

Marcella Toschi
10 marzo 2022

Grazie al nuovo regolamento tecnico vedremo il ritorno delle vetture ad effetto suolo il che promette anche cambiamenti nella classifica

Leggi tutto

Sainz sorpreso dalle nuove monoposto: Non credevo di assistere ad uno scenario simile

Sainz sorpreso dalle nuove monoposto: Non credevo di assistere ad uno scenario simile

Marco Sassara
9 marzo 2022

Il nuovo regolamento tecnico non era stato pensato esclusivamente per portare più azione e sorpassi, ma anche per cercare di compattare la...

Leggi tutto

I team vogliono spostare il limite di peso a 800 Kg, salgono a due le squadre contrarie: i nomi

I team vogliono spostare il limite di peso a 800 Kg, due le squadre contrarie: i nomi

Marco Sassara
8 marzo 2022

Pochi giorni fa vi avevamo messo al corrente dell'esistenza di un altro problema, oltre al ritorno aerodinamico, che stava creando qualche preoccupazione ai team di Formula1: il peso delle vetture.

Leggi tutto

Allison e le nuove sfide del regolamento tecnico: potenziali rischi anche dall'area power unit

Mercedes e le nuove sfide del regolamento tecnico: potenziali rischi anche dall'area power unit

Marco Sassara
25 gennaio 2022

Oltre alle nuove norme, i tecnici dovranno cercare di ottenere il massimo delle performance anche dal reparto powertrains delle rispettive fabbriche. La power unit resterà congelata da qui ai prossimi 3/4 anni.

Leggi tutto

Con le nuove regole alcune squadre potrebbero avere grossi problemi

Con le nuove regole alcune squadre potrebbero avere grossi problemi

Daniele Muscarella
25 gennaio 2022

A dichiararlo è James Allison, oggi Chief Technical Officer di Mercedes ma che fino al 2016 era stato direttore tecnico della scuderia Ferrari. Allison ha individuato un paio di squadre che potrebbero essere impreparate al grande cambiamento del 2022.

Leggi tutto