McLaren, Seidl: «Molte squadre non rispetteranno il budget cap. Noi sicuramente»
11/06/2022 10:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso dei passati GPHorner e Binotto si erano presi a braccetto lamentando l’impossibilità per Red Bull e Ferrari di riuscire a muoversi all’interno del limite di budget imposto dalla FIA nel corso della stagione 2022. Oltre alle spese già previste e ad una corsa agli sviluppi molto intensa, a pesare sulle casse dei team l’inflazione sui costi di trasporto determinati dalla guerra in Ucraina.

McLaren non rispetterà il budget cap nel 2022

A supporto delle dichiarazioni dei due team principal, arriva ora anche la ferma presa di posizione del parigrado in McLaren, Andreas Seidl: “Come squadra, abbiamo tentato di partecipare al campionato restando nei limiti imposti dal regolamento all’inizio dell’anno. Tuttavia, dovendo far fronte a tutti questi costi imprevisti, dobbiamo annunciare che non siamo più nella posizione per riuscirci. Avevamo già fatto una pianificazione tra risorse, personale ed elementi fissi che non possiamo più rivedere in alcun modo”.

“I costi hanno subito un aumento inaspettato, soprattutto quelle riguardanti le spese di trasporto e dell’energia. Non siamo l’unico team in questa posizione, ha commentato il manager della casa di Woking fiducioso in un supporto da parte della Federazione. “Spero che con tutte le conversazioni che stiamo avendo con la FIA, la F1 e le altre squadre si possa giungere alla migliore soluzione nell’interesse dello sport”.

Ferrari, Red Bull, Binotto, Horner, GP Azerbaijan 2022

Urge soluzione che non ne alteri i principi

“Avere un tetto alle spese è assolutamente positivo, era una necessità per avere uno sport necessariamente più sostenibile”, ha affermato proteggendo l’idea di base del budget cap. “Tuttavia, al momento non siamo in una posizione tale da poterlo rispettare mantenendo un ambiente realmente competitivo. Siamo tutti nella stessa condizione e dunque non ho molte preoccupazioni a riguardo. Sono sicuro che sapremo trovare una soluzione che ci assicuri di mantenere inalterati i principi del budget cap senza farli venire meno”.

Budget cap, scocca la prima sanzione: solito paradosso o messaggio ai top team?

Foto: Twitter, McLaren, Red Bull

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
budget cap | ferrari | red bull | mclaren | seidl | azerbaijangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |