GP Canada - Alpine, Alonso: «Porpoising? Non ne ho sofferto a Baku, ma situazione complessa»
16/06/2022 09:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

ernando Alonso ha iniziato finalmente ad andare regolarmente a punti. Dopo aver fatto salire la striscia a tre risultati utili consecutivi a Baku, il pilota di Oviedo arriva a Montréal deciso ancora a sostenere un buon weekend. Se da un lato le quote dell’asturiano sono salite, dall’altro troviamo un Ocon in lieve difficoltà: raccolto un solo punto negli ultimi due fine settimana. Per il francese è tempo invece di riscatto. In Azerbaijan, lAlpine ha scavalcato l’Alfa Romeo e ora vede il quarto posto detenuto dalla McLaren distante ‘solo’ 18 punti.

Le considerazioni dei piloti in vista del GP del Canada

Fernando Alonso: "Il settimo posto ottenuto a Baku può essere definito un risultato decente. Abbiamo massimizzato le prestazioni della nostra macchina e le opportunità offerteci dai ritiri altrui. Dobbiamo lavorare ancora sulla comprensione della vettura per non vedere delle così grosse differenze tra le prestazioni di venerdì e domenica”.

“Per quel che ci riguarda stiamo riuscendo a gestire abbastanza bene l’effetto porpoising”, ha proseguito il due volte campione del mondo alle colonne ufficiali della scuderia francese. Non ne ho sofferto molto a Baku. Ci siamo concentrati maggiormente sulla gestione del degrado delle gomme, soprattutto delle di quelle posteriori. Il rimbalzo aerodinamico cambia da circuito a circuito, ad esempio a Jeddah la situazione è stata piuttosto fluida, come anche in Australia. Nessuno ha detto niente in quelle occasioni. Sarà molto difficile per tutte le squadre concordare un cambiamento".

GP Azerbaijan 2022, Alpine

Esteban Ocon: "È bello tornare in Canada per una delle gare più popolari in calendario. La pista di Montréal presenta chicane lente e rettilinei veloci. Abbiamo dimostrato di essere veloci sul rettilineo, quindi speriamo che questo possa aiutarci anche in Canada. L'obiettivo sarà quello di avere un fine settimana fluido, senza imprevisti. Vogliamo svolgere il nostro programma senza problemi, avere delle buone qualifiche e segnare punti domenica. Non vedo l'ora di tornare in macchina", ha concluso il francese.

GP Canada - Alpine, Fry: «Impegno power unit molto simile a Baku. L'aerodinamica invece...»

Foto: Twitter, Alpine

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2022


Tag
canadiangp | alpine | alonso | ocon | f1 | formula1 | stagione 2022 |