Nella giornata di ieri 29 giugno si è tenuta una riunione del World Motor Sport Council in cui sono state discusse e approvate diverse modifiche al regolamento e al format del weekend di gara di F1.
Durante l’incontro è stato tenuto un minuto di silenzio in memoria di José Abed, il vice presidente onorario della FIA, scomparso all'inizio di questo mese. Il Sig. Abed è stato uno dei principali amministratori di sport motoristici in Messico e America Latina. In qualità di vicepresidente per lo sport della FIA, rappresentava la regione delle Americhe.
Di seguito facciamo un riepilogo delle principali modifiche approvate nel corso della riunione:
FIA Announces World Motor Sport Council Decisionshttps://t.co/88G27J4cev pic.twitter.com/uEtghG6tMA
— FIA (@fia) June 29, 2022
Tante le modifiche apportate. Approfondiremo i punti riguardanti la power unit nel corso della mattinata odierna.
Durante la riunione del WMSC è intervenuto anche il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, che secondo quanto riportato nel comunicato rilasciato dalla Federazione avrebbe riferito: “Il World Motor Sport Council si è riunito a Parigi per discutere di una serie di questioni. Continuiamo a portare avanti la sostenibilità, verso il nostro obiettivo di emissioni Net Zero che contiamo di raggiungere entro il 2030 (leggi qui). I membri hanno approvato una nuova politica FIA contro le molestie e qualsiasi forma di discriminazione. Voglio ringraziare tutti gli addetti ai lavori per i loro continui sforzi nel tracciare un percorso che permetta all’organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine".
Il Consiglio Mondiale ha ricevuto un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei Regolamenti riguardanti le Power Unit 2026. Dette norme dovrebbero essere finalizzate e presentate entro la prossima riunione del World Motor Sport Council.
Pronte modifiche al format di F1: ecco cosa potrebbe cambiare da Silverstone
Net zero, la F1 procede a vele spiegate verso il suo obiettivo
Foto: Twitter, Ben Sulayem