Prove Libere 3 GP Francia 2022: Verstappen in vetta, il sovrasterzo complica la sessione di Leclerc
Tempo di lettura: 4 minuti

Andiamo subito a dare uno sguardo alle condizioni meteo viste durante le prove libere 3 del GP di Francia: tempeature asfalto in ribasso rispetto a ieri a 50°C (nelle FP1 si sono sfiorati i 60°C), ambiente 28°C, umidità 65%. La pista è poi arrivata a 54°C nel corso della sessione. Differenza di circa 5°C rispetto al venerdì.

Come da tradizione le PL3 sono occasione per compiere le consuete prove di qualifica, non tutti i piloti però montano la SoftLa classifica dopo la prima mezz'ora e il primo run. Gomma Media per Verstappen, Perez, Alonso, Ocon, Vettel, Stroll e RicciardoHard per Leclerc; gli altri su Soft.


GP Francia 2022, FP3



Quando siamo più o meno a metà sessione arriva la tanto attesa ufficialità da parte degli uomini del Cavallino. Sulla monoposto di Sainz la Ferrari decide di montare una 4° unità power unit al completo. Stessa decisione anche per la Haas con Magnussen. I due partiranno dal fondo dello schieramento domani.

Nel finale si montano gomme Soft. Questa la classifica che ne scaturisce. Copound Medium soltanto per Magnussen e Vettel.

La classifica finale

GP Francia 2022, FP3

Considerazioni Red Bull Vs Ferrari

La situazione sarebbe pressoché inversa a quella di ieri se non fosse che Max nelle FP2 aveva sofferto di sottosterzo mentre oggi Leclerc di sovrasterzo. Verstappen brilla nelle simulazioni di qualifica, ma mostra un degrado anche lui piuttosto marcato sulle Medie quando proprio nella parte centrale della sessione va ad effettuare una simulazione di passo gara (inizia circa 8 decimi più lento rispetto al run di ieri, tempo attacco 1'38''1 oggi con il ritmo che si alza fin sopra l'1'39'').

Peccato che la Ferrari non farà la stessa cosa. Non  possiamo dunque confrontare i livelli delle due squadre per quanto riguarda le prove high-fuel. Leclerc accusa oggi qualche problema di sovrasterzo che lo vede in un occasione anche perdere la vettura nelle fasi iniziali della sessione e a compromettere il suo ultimo tentativo nel finale. Dopo la correzione, il monegasco chiede al team di continuare a girare con le Soft. All'inizio la squadra non è molto convinta, ma poi accorda la richiesta.

E' chiaro che i due team in questione siano andati ancora a fare delle prove alla ricerca del migliore set-up in vista di qualifica e gara. Sarà un GP tutto da vivere a cominciare dalle qualifiche di quest'oggi in programma per le 16:00.

Ancora male Perez che non riesce nemmeno a mettersi davanti a Lewis Hamilton. 

UFFICIALE - Power unit, nuove componenti per Sainz: partirà dal fondo assieme ad una Haas

LIVE - Prove Libere 3 GP Francia 2022

PL2 GP Francia 2022 - Analisi passo gara: vola Verstappen. Fiducia in Ferrari nonostante il graining

Foto: Twitter, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Francia 2022


Tag
prove libere 3 | ferrari | frenchgp | f1 | stagione 2022 | pl3 | fp3 | formula1 |


Commenti
-
Formula1.it

Risultati e resoconto della terza e ultima sessione di prove libere del GP di Francia. Dodicesimo dei ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it