Prove Libere 1 GP Italia 2022: Uno-due Ferrari nonostante le comparazioni, problemi DRS in Red Bull
09/09/2022 15:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La prima sessione di libere del GP d'Italia inizia con le seguenti condizioni meteo: pioggia al mattino, con il tracciato perfettamente asciutto per le 14:00 del pomeriggio; cielo nuvoloso, temperature della pista a 36°C, ambiente 25°C, umidità 52%. 

Poco prima del semaforo verde, tutto il Paddock della Formula1 ha osservato un minuto di silenzio in onore della Regina Elisabetta II, la cui morte è sopraggiunta nella serata di ieri. Tutti i piloti e team britannici correranno con il lutto al braccio.

Tra coloro che hanno girato nel corso della prima ora troviamo il pilota della Mercedes, Nyck de Vries che ha sostituito (solo per quest'ora) Sebastian Vettel in Aston Martin. L'altro cambio è stato rappresentato da Antonio Giovinazzi al volante della Haas di Schumacher. Riportiamo anche di un'infiammazione per Gasly. Il francese ha preferito riposare ieri per essere in forma oggi.

La classifica dopo il primo run

Gomme Soft per Magnussen, Giovinazzi e Tsunoda; Medie per Ocon, Bottas, Ricciardo e Albon; Hard per gli altri.

GP d'Italia 2022

La classifica dopo il secondo run

Nella seconda parte della sessione montano tutti gomma Soft. Questa la classifica che ne deriva. Verstappen arretrato per aver trovato il traffico di Norris all'Ascari, intoppo che potrebbe anche esergli costato 8 decimi.

GP Italia 2022, PL1

Tante comparazioni per la Ferrari, problemi in Red Bull

Comparazioni tecniche in Red Bull e Ferrari. I piloti del Cavallino oltre ad aver verificato quale fosse la miglior soluzione tra il vecchio fondo e la specifica portata in Francia per ridurre il porpoising, ha testato anche due diversi titpi di ala posteriore. 

Anche in Red Bull i piloti hanno girato con delle soluzioni tecniche differenti. Perez ha lavorato con un'ala posteriore da bassissimo carico aerodinamico che però ha generato dei problemi con l'apertura del DRS (qualcosa di già visto in passato). 

Riguardo alle simulazioni di passo gara su gomma Soft, Verstappen ha il ritmo migliore sull'125''medio-basso, mentre Leclerc e Russell hanno girato sul piede dell'1'25''medio-alto. Seguirà un maggiore approfondimento al termine delle PL2. Tante anche le penalità di motore: Hamilton e Sainz partiranno dal fondo, mentre Max decidendo di incrementare il parco ICE avrà 5 posizioni di penalità, mentre Perez 10 (qui l'approfondimento).

 

Leggi anche: UFFICIALE - Power unit, partenza dal fondo per Hamilton e Sainz. Le due Red Bull in penalità

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Italia 2022

Foto: Twitter, Pirelli

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2022


Tag
prove libere 1 | italiangp | ferrari | red bull | mercedes | f1 | formula1 | stagione 2022 |