Dopo tre anni di assenza dal calendario della Formula Uno a causa della pandemia, in questa stagione il GP del Giappone è tornato a far parte del circus iridato. Un GP tra i più amati e attesi dell'intera stagione che, da sempre, regala spettacolo. Anche in questo 2022, malgrado delle condizioni meteo difficilissime, l'evento ha regalato azione in pista ed emozioni ai fan della F1, grazie a fattori come pioggia, strategie imprevedibili e safety car nei momenti clou della gara.
Il GP disputatosi sulla pista di Suzuka, diciottesimo round della stagione 2022, ha prodotto una gara della durata di circa 50 minuti (ridotta a causa del limite di tempo massimo raggiunto in virtù della neutralizzazione dopo gli incidenti al primo giro), alquanto ricca di azione, al termine della quale si è imposto Max Verstappen con Red Bull, seguito dalla seconda Red Bull di Sergio Perez e da Charles Leclerc su Ferrari.
Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Ferrari, Alpine, Aston Martin e Williams, mentre tra i team da rivedere troviamo Haas, Mercedes, AlphaTauri e Alfa Romeo.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio del Giappone con le nostre pagelle.
Weekend mediocre per Mercedes. La vettura non è male, ma tra errori tattici e poca velocità di punta, portano a casa pochi punti.
Hamilton: 7
Weekend senza acuti per Lewis, bene in qualifica, meno in gara. Parte bene, lotta con Ocon ma non riesce a passarlo e chiude P5.
Russell: 6
Altro weekend sfortunato per George. Non male in qualifica, meno in gara, dove una strategia discutibile lo relega ottavo.
Weekend grandioso per Red Bull che, in ogni condizione, dimostra di avere la macchina migliore. Conquistano il titolo piloti. Applausi.
Verstappen: 10 e lode
Weekend da applausi per Max, poleman e dominatore assoluto della gara. Impeccabile per tre giorni, si laurea due volte iridato.
Perez: 8
Gran weekend per Checo: terzo in qualifica, perfetto in gara dove lotta e passa Leclerc sul finale, completando la doppietta Red Bull.
Fine settimana solido per Ferrari che continua ad essere competitiva, chiudendo a podio, pur con ancora problemi da risolvere.
Leclerc: 8.5
Buon weekend per Charles che, con la Ferrari che ha ottiene il massimo. Peccato per l'errore finale che gli costa il secondo posto.
Sainz: N.C.
Gara non valutabile per Carlos, poiché è out dopo pochi metri, sotto il diluvio, a causa di acqua planing sulla sua Rossa. Peccato.
Buon weekend per Mclaren che, dopo Singapore, continua a far bene, piazzando però solo una macchina in top10. Sfortuna.
Norris: 7.5
Dopo il bel weekend di Singapore, Lando si conferma una certezza anche a Suzuka, battendo Ricciardo e chiudendo a punti.
Ricciardo: 6
Malgrado il periodo no, Daniel a Suzuka è veloce e, in gara, a livello di Norris. Non va a punti solo a causa di una strategia imperfetta.
Buon weekend per Aston a Suzuka, sempre in lotta in top10. Azzeccano la tattica, sfruttano le occasioni e mettono una macchina a punti.
Vettel: 9
GP straordinario per Seb dopo una super qualifica. Alla prima curva è ultimo ma lotta, fa una strategia perfetta, rimonta e chiude P6.
Stroll: 5.5
GP tutt'altro che esaltante per Lance che, sotto la pioggia non performa a dovere. Non sbaglia ma chiude dodicesimo.
Bella prova di Alpine a Suzuka, mettono in pista una buona vettura, non sbagliano e mettono due macchine in zona punti.
Alonso: 7.5
Continua il periodo di forma per Fernando, veloce, sempre in lotta e gran settimo al traguardo. Peccato perché è battuto da Ocon.
Ocon: 8
Weekend super per Esteban, solido e veloce. Parte bene, non sbaglia e lotta come un leone per tenere dietro Hamilton chiudendo quarto.
Up & down da inizio anno. Dopo la bella gara di Singapore, in Giappone sono inconsistenti, essendo sempre dietro, anche per sfortuna.
Gasly: 5
Gara sfortunata per Pierre che, dopo una buona qualifica, è nel caos del primo giro, finendo in fondo senza riuscire a rimontare.
Tsunoda: 5.5
Non un buon weekend di casa per Yuki, a causa di una vettura non velocissima e di una strategia di gara mediocre.
Fine settimana senza acuti per Alfa che, dopo Singapore, torna a non segnare punti. Da qualche gara sono persi.
Bottas: 6.5
Fine settimana senza infamia e senza lode per Valtteri, in qualifica e in gara, chiusa di nuovo senza punti, ma davanti Zhou. Peccato.
Zhou: 6
Dopo Singapore, altra gara sfortunata per Zhou in Giappone. Certo, la tattica non lo aiuta, ma alla fine è P16, dietro Bottas.
Ennesimo weekend negativo per la Haas che, malgrado gli sviluppi, anche in Giappone, non è esaltante. Da tempo sono persi.
Schumacher: 6
Brutta gara per Mick, ultimo alla fine, a causa di una Haas lenta e una strategia pessima, anche battuto da Magnussen.
Magnussen: 6.5
Stesse valutazioni di Schumacher, per Kevin, autore di una gara non esaltante, chiusa P14 a causa di una lenta VF22.
Bel weekend per Williams, sia in termini di performance che di risultato finale. Sfruttano la pioggia e vanno a punti.
Albon: N.C.
Gara non valutabile per Alex, out dopo pochi metri a causa di problemi meccanici. Vista la giornata, avrebbe potuto fare bene.
Latifi: 8
Dopo una delle gare davvero negative, nella pazza Domenica di Suzuka Latifi si fa trovare pronto, coglie ogni chance e chiude nono.
Archiviato il GP del Giappone, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane per il GP degli Stati Uniti, ad Austin.
Leggi anche: GP Giappone 2022 - Analisi strategie: Leclerc su un solo pit malgrado il ritmo. Lo scopo era chiaro