Ferrari danneggiata dalla FIA, lo sfogo di Briatore
11/10/2022 21:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Tramite il proprio account di Instagram, Flavio Briatore ha pubblicato un video in cui ha fatto diverse considerazioni sul Gran Premio di Giappone andato in scena domenica scorsa e sulla stagione 2022 in generale. Il manager piemontese, come sempre senza peli sulla lingua, ha sparato a zero contro la FIA per quanto accaduto all'inizio e alla fine della gara a Suzuka, ma anche per le molteplici decisioni prese in sfavore della Ferrari nell'arco del campionato. Di seguito un estratto delle sue parole e il filmato.

Briatore su Verstappen: "Titolo meritato, ma non è normale..."

flavio briatore

"Voglio parlare dell'ultimo Gran Premio in Giappone, perché ho notato che nessuno ne ha parlato: un altro casino. Un pilota come Max Verstappen, che si merita assolutamente di vincere il Mondiale insieme alla Red Bull, ma è normale che diventi Campione del Mondo non accorgendosene? È normale che il team Campione del Mondo non sapeva di esserlo? Si sono resi conto dopo, mentre io l'ho capito vedendo Christian Horner e Helmut Marko abbracciarsi. Tra l'altro, loro due non è che si abbraccino ogni volta che vincono una gara, altrimenti sarebbero davvero troppi. Ma vi sembra normale che il team che ha vinto non sapeva che il proprio pilota aveva appena vinto il suo secondo titolo appena tagliato il traguardo?".

Briatore e il tema sicurezza

"La corsa è stata ridotta a 28 giri, ma come mai è stato assegnato il punteggio pieno? Informazione grigia, nessuno sa. Non c'era visibilità, le vetture andavano fortissimo e hanno fanno entrare due trattori in pista, secondo voi è normale? Vi ricorderete l'incidente di Bianchi, esattamente con quella dinamica. Gasly si è trovato il trattore davanti con poca visibilità, una situazione da rischio di incidente mortale".

Lo sfogo sulla Ferrari

"Non è normale che venga penalizzato Leclerc perché era davanti all'ultima chicane, non ha agevolato nessuno, anzi è rientrato con la Red Bull dietro alla stessa distanza. Al massimo dai una reprimenda, ma in tre minuti hanno deciso quello che in tre o sei ore non avevano deciso a Monza. Anche qui, perché Leclerc è stato penalizzato quando non doveva esserlo? Ci doveva essere una reprimenda con la quale si diceva a Charles che se lo avesse rifatto lo avrebbero penalizzato di cinque secondi. Invece nessuno gli ha detto niente e lo hanno penalizzato, stessa situazione a Monza, dove ci hanno messo ore per decidere. Due volte in cui è stata danneggiata la Ferrari, ma vi sembra normale? Vedo che nessuno reagisce, nessuno dice nulla e i giornali ne parlano poco".

La video-analisi di Briatore

 

Foto copertina Twitter Flavio Briatore

Leggi anche: Budget cap, Brundle: «Violazione minore? I capi chiederanno spiegazioni al proprio personale»

Leggi anche: Budget cap, cosa rischia la Red Bull? Il patteggiamento è a discrezione della FIA


Tag
briatore | ferrari | gp giappone | fia | formula 1 | red bull | verstappen |