Sainz attacca Russell: «I piloti di testa non commettono certi errori. Penalità? Inadeguata»
24/10/2022 08:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il GP degli Stati Uniti 2022 dura appena una curva per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari sembra partire un po’ più al rallentatore rispetto a Verstappen. L’olandese lo supera all’esterno di curva-1, lo spagnolo chiude molto il tornante e viene colpito al fianco da George Russell. “Mi sono ritirato a causa di un danno riportato al radiatore” ha affermato lo spagnolo ai microfoni di ‘Sky Sport F1’ dopo la gara.

Sainz: "Buttato fuori da uno che non era nemmeno in lotta"

Sono molto deluso e arrabbiato. Questa è la seconda gara di fila senza fare un giro, senza correre”, ha proseguito il pilota della Ferrari ricordando anche il DNF nel GP del Giappone. “Sono partito dalla pole ed ero in battaglia con Max per la prima posizione. Sono stato buttato fuori da uno che non era nemmeno in lotta con noi. È davvero frustrante".

Sainz: "Penalità inadeguata"

La decisione della direzione gara, almeno in questa circostanza arriva abbastanza in fretta, anche se punisce George con una sanzione di 5’’ che il britannico della Mercedes sconterà durante il primo pit stop. "Se compariamo la penalità data a Russell con altre avvenute in circostanze simili penso che non sia adeguata", ha chiosato il nativo di Madrid. "Non voglio valutare però l’operato della FIA. Quello che voglio dire è che non abbiamo mai visto incidenti del genere nelle prime tre-quattro posizioni. Normalmente i primi quattro non commettono certi errori”.

GP USA 2022, Sainz, Ferrari

Il problema della F1-75

Ovviamente se Sainz avesse avuto una partenza migliore, forse sarebbe anche riuscito ad evitare il contatto. Constatazione che il nativo di Madrid ha infine commentato: Sappiamo che con la F1-75 abbiamo un problema con le partenze. Inoltre, dalla seconda casella dello schieramento di Austin si parte meglio che dalla pole anche se non ne comprendiamo le ragioni. Io non sono partito male, sono partito come le Mercedes. È Max ad essere scattato molto meglio degli altri”.

 

Leggi anche: UFFICIALE - La Haas protesta contro Perez e Alonso, la FIA sanziona solo Fernando che perde i punti

Leggi anche: Verstappen vince e la FIA allontana un direttore di gara. La storia si ripete

Foto: Ferrari, Twitter, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2022


Tag
sainz | ferrari | russell | fia | usgp | f1 | formula1 | stagione 2022 |