Le qualifiche del GP d'Arabia Saudita non sono terminate secondo le attese. Alcuni colpi di scena hanno fatto sì che per domani ci si aspetti una gara davvero da vivere fino all'ultimo giro. Perez ha conquistato una grandissima pole position, la sua seconda in carriera girando in 1'28''265. 65 millesimi più lento dello scorso anno. Risultato scaturito indubbiamente anche dall'assenza di Verstappen nella Q3. L'olandese si è dovuto fermare anzitempo, all'inizio della Q2, a causa di un problema occorso all'albero della trasmissione che ha colpito la sua RB19.
Leclerc classificatosi secondo, invece, si vede arretrare di 10 posizioni per aver già utilizzato la terza centralina stagionale sulla Ferrari #16. L'arretramento di Charles fino alla 12° posizione permette ad Alonso, autore di una grande qualifica, di scattare domani dalla prima fila affianco a Perez. L'asturiano avrà così una grande occasione per bissare il podio del Bahrain e provare ad ottenere una vittoria che manca dal GP di Spagna 2013 (ottenuta su Ferrari).
La griglia di partenza provvisoria del GP d'Arabia Saudita 2023
Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
In vista della gara...
Dando uno sguardo anche al passo gara del venerdì (leggi qui), si preannuncia dunque una grande sfida tra Perez e Alonso per la vittoria. Russell e Sainz proveranno ad approfittare delle occasioni che gli si presenteranno, mentre Leclerc e Verstappen sono chiamati ad una rimonta, in un GP che li vedrà senz'altro protagonisti. Partenza del GP ore 18:00 italiane.
Foto interna: Twitter, F1; copertina: Twitter, F1
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Arabia Saudita 2023
Leggi anche: GP Arabia Saudita 2023, PL2 - Analisi passo gara: 5 team in 5 decimi. Sporadici lampi Ferrari