Valsecchi: «La Ferrari può puntare al podio, ma deve prestare attenzione a un fatto»
02/06/2023 18:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Poco dopo il termine della seconda sessione di prove libere, Marc Genè, Federica Masolin e Davide Valsecchi si sono ritrovati per commentare la prestazione della nuova SF-23 che ha debuttato in Spagna. In particolare, sembra che gli aggiornamenti abbiano permesso alla Rossa di fare un notevole passo avanti, anche se questo non li porterà a lottare, almeno a Barcellona, per la vittoria. "La sessione per la Ferrari è stata positiva, anche se i risultati finali li vedremo domani e domenica dopo la gara. La mia sensazione però è buona perché il long run non era male. Hanno lavorato molto su quello e c'è anche Hulkemberg davanti, il che fa sperare che ci siano in quanto a potenza del motore", ha sottolineato Genè.

La parola è poi passata al campione GP2, il quale si è infiltrato nel box del Cavallino per vedere meglio i tempi: "Ho guardato bene le simulazioni di gara, sono entrato nel box e ho visto dallo schermo degli ingegneri che la Ferrari stava andando bene. Si è un po' spento sul finale di stint Leclerc con gomma rossa, ma gli avversari hanno fatto fatica a scendere sotto il minuto e venti. Quindi, dopo Verstappen c'è Leclerc. L'unico che ha tenuto un po' il ritmo davanti è stato Alonso, che è stato più incisivo sul finale con la soft. Lui è rimasto sempre sul 1.19 e non è mai sceso a 1.20, mentre Leclerc sul primo tempo c'è stato per poco".

Ed è proprio l'asturiano che può essere la minaccia più grande per la Rossa, dato che i ritmi sono simili. Per questo motivo, Valsecchi sottolinea un fatto importante: "Per Ferrari sarà fondamentale in qualifica piazzarsi subito dopo le Red Bull. Poi in gara hanno il ritmo per potersi prendere un podio. Invece per vincere contro il Verstappen che ho visto oggi non devono essere solo bravi ma anche fortunati".

Leggi anche: GP Spagna - L'analisi di Giorgio Piola sulle novità della Ferrari

Leggi anche: GP Spagna - PL2: segnali positivi dalla Ferrari, ma c'è ancora Verstappen in testa

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2023


Tag
gp spagna | gene | valsecchi | ferrari |