Alonso elogia Newey: «È una leggenda, vorrei lavorare con lui»
10/12/2023 18:05:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Fernando Alonso ha elogiato il genio ingegneristico di Adrian Newey, affermando che il britannico "è una leggenda di questo sport" e che vorrebbe "lavorare con lui un giorno".

Il responsabile tecnico della Red Bull, Adrian Newey, è ampiamente considerato uno dei più grandi ingegneri nella storia della F1, avendo creato 10 vetture campioni del mondo Costruttori.

Riflettendo sulla sua fantastica carriera all'inizio di quest'anno, il 64enne ha sottolineato che il non aver lavorato con Lewis Hamilton e Fernando Alonso, insieme a un mancato trasferimento alla Ferrari, rappresenta il suo "più grande rimpianto".

Le parole di Alonso

Nel corso della stagione il due volte campione del mondo spagnolo ha detto che il solo fatto di aver guidato nel periodo di Newey in F1 è stato un privilegio.

"È una leggenda di questo sport", ha dichiarato Alonso. "Siamo stati molto vicini a lavorare insieme e ne abbiamo parlato".

Alonso elogia Newey: «È una leggenda, vorrei lavorare con lui»Adrian Newey e Fernando Alonso sul podio del GP d'Italia del 2013

Il pilota, che è stato accostato alla Red Bull diverse volte nella sua carriera, ha continuato affermando: "Ricordo che quando qualche anno fa ha pubblicato un libro in Spagna, ho avuto il privilegio di scrivere la prima pagina, il prologo".

"Anche se non abbiamo mai lavorato insieme, sono felice di vivere e guidare in questo periodo, quando Adrian Newey sta progettando vetture di Formula 1. Vorrei lavorare con lui un giorno..", ha aggiunto.

L'asturiano guiderà presto una vettura progettata inizialmente da Newey: "Guiderò la [Aston Martin, ndr] Valkyrie [progetto di auto da pista da strada inizialmente guidato da Newey, ndr] a casa e forse sentirò qualcosa già quando salterò in macchina, questo mi renderà felice".

Infine il 42 enne due volte campione del mondo, infine, ha scherzato: "Newey è responsabile del fatto che 19 piloti in due decenni non abbiano vinto campionati!".

 

Leggi anche: Button: «Hamilton è migliorato tanto, non era così 10 anni fa»

Leggi anche: F1, regolamento 2026: la FIA lavora su un'altra modifica

Leggi anche: Horner: «Ferrari stupida. Se avesse preso Newey, Max lo avrebbe seguito»

Leggi anche: Mercedes accusata di frode, avviato un processo legale

Foto interna twitter.com


Tag
alonso | aston martin | newey | red bull | f1 |