La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Cina.
Novità per Mercedes, Visa, Williams, Alpine e Haas. Si tratta soprattutto di soluzioni aerodinamiche che possono essere testate bene su un circuito misto come quello di Shangai, con alcune curve veloci e due lunghi rettilinei.
Gli aggiornamenti riguardano soprattutto la zona Headrest e Halo, ai lati, di fronte ed alle spalle del casco, dove la Ferrari aveva lavorato molto durante la pausa invernale, poi la Red Bull era intervenuta con il pacchetto di aggiornamenti portato in Cina ed ora anche gli altri stanno replicando soluzioni per l'ottimizzazione dei flussi.
Nuovo fondo invece per Alpine alla disperata ricerca di carico. L'aggiornamento, per ora applicato solo sulla A524 di Ocon, introduce anche una fessura sul bordo del fondo in prossimità degli pneumautici con lo scopo di creare vortici in grado di sigillare il flusso in questa zona.
La Haas porta un vero e proprio paccheto di aggiornamenti, la maggior parte dei quali nella zona del fondo, dall'ingresso al bordo d'uscita passando per le appendici aerodinamiche nella zona degli angoli in prossimità delle ruote posteriori.
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
---|---|---|---|---|
1 | Halo | Prestazioni - Condizionamento del flusso | Piccolo corpo aggiunto ai lati dell'abitacolo, dietro l'Halo | Genera piccoli vortici che aiutano a controllare il flusso in uscita dall'abitacolo, migliorando così il flusso verso il gruppo alare posteriore |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
---|---|---|---|---|
1 | Fondo | Prestazioni - Condizionamento del flusso | Letterbox diffusore rielaborata nella parete laterale del diffusore | Il flusso rivisto intorno alla zona posteriore migliora il controllo del flusso intorno al pneumatico posteriore. |
2 | Ingresso del fondo | Prestazioni - Carico locale |
Geometria della parte anteriore del fondo pesantemente rivista | Il cambiamento significativo dal flusso alla parte anteriore del fondo comporta un aumento della deportanza complessiva |
3 | Bordo del fondo | Prestazioni - Condizionamento del flusso | Ala del bordo del fondorivista | Il flusso diverso intorno al bordo del fondo influisce sulle prestazioni più in basso |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
---|---|---|---|---|
1 | Halo | Prestazioni - Condizionamento del flusso | L'intera geometria dell'ala anteriore è nuova per il 2024. Le lunghezze delle corde, i profili degli alettoni e il collegamento con il nosebox sono stati tutti aggiornati |
La nuova geometria pulisce il flusso intorno all'HALO e controlla meglio le perdite dall'apertura dell'abitacolo. Ciò contribuisce a migliorare il flusso verso l'ala posteriore e la beam wing, con un piccolo aumento dell'efficienza aerodinamica. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
---|---|---|---|---|
1 | Poggiatesta | Prestazioni - Condizionamento del flusso | L'area del poggiatesta dietro il casco del conducente è stata rimodellata | La separazione del flusso d'aria dietro il casco del conducente è ridotta, migliorando la qualità del flusso a valle. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
---|---|---|---|---|
1 | Ingresso del fondo | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Miglioramento dell'allineamento della parte anteriori del fondo | La nuova disposizione migliora l'estrazione del fondo e lavora in combinazione con il nuovo bordo laterale del fondo, con il risultato di una maggiore deportanza |
2 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico Locale |
Riallineamento dei dettagli del bordo del pavimento | Questa nuova geometria è stata progettata per lavorare in combinazione con le nuove parti anteriori del fondo, con l'obiettivo di migliorare la guidabilità |
3 | Copertura motore | Prestazioni - Riduzione del drag | Uscita centrale più sottile con disposizione delle feritoie di raffreddamento più ampia | Questa configurazione consente di migliorare le prestazioni su tutta la pendenza del polo di raffreddamento, in quanto riduce il flusso di energia inferiore che impatta sulla parte posteriore della vettura |
4 | Zona angoli ruote posteriori | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Modifica dell'incidenza dei dispositivi dell'angolo posteriore | La modifica dell'incidenza degli elementi angolari posteriori migliora le caratteristiche del flusso locale, con conseguente aumento del carico locale |
5 | Specchietti | Prestazioni - Condizionamento Flusso |
Alloggiamento dello specchio più sottile | Il nuovo design riduce le dimensioni frontali dello specchio e quindi la sua scia, minimizzando l'impatto sulla parte posteriore dell'auto. |
Leggi anche: GP Cina - Tabella ufficiale componenti usate. Nuova power uniti per Russell
Leggi anche: GP Cina - Immagini dal circuito - Ferrari scarica e aggressiva, aggiornamenti per Alpine
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com