Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Cina. Si lavora nella zona Halo
19/04/2024 19:00:00 Tempo di lettura: 7 minuti

La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Cina.

Novità per Mercedes, Visa, Williams, Alpine e Haas. Si tratta soprattutto di soluzioni aerodinamiche che possono essere testate bene su un circuito misto come quello di Shangai, con alcune curve veloci e due lunghi rettilinei. 

Gli aggiornamenti riguardano soprattutto la zona Headrest e Halo, ai lati, di fronte ed alle spalle del casco, dove la Ferrari aveva lavorato molto durante la pausa invernale, poi la Red Bull era intervenuta con il pacchetto di aggiornamenti portato in Cina ed ora anche gli altri stanno replicando soluzioni per l'ottimizzazione dei flussi.

Nuovo fondo invece per Alpine alla disperata ricerca di carico. L'aggiornamento, per ora applicato solo sulla A524 di Ocon, introduce anche una fessura sul bordo del fondo in prossimità degli pneumautici con lo scopo di creare vortici in grado di sigillare il flusso in questa zona.

La Haas porta un vero e proprio paccheto di aggiornamenti, la maggior parte dei quali nella zona del fondo, dall'ingresso al bordo d'uscita passando per le appendici aerodinamiche nella zona degli angoli in prossimità delle ruote posteriori.

Mercedes

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Halo Prestazioni - Condizionamento del flusso Piccolo corpo aggiunto ai lati dell'abitacolo, dietro l'Halo Genera piccoli vortici che aiutano a controllare il flusso in uscita dall'abitacolo, migliorando così il flusso verso il gruppo alare posteriore

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Cina. Si lavora sul fondo e nella zona Halo

 


Alpine

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Fondo Prestazioni - Condizionamento del flusso Letterbox diffusore rielaborata nella parete laterale del diffusore Il flusso rivisto intorno alla zona posteriore migliora il controllo del flusso intorno al pneumatico posteriore.
2 Ingresso del fondo Prestazioni - 
Carico locale
Geometria della parte anteriore del fondo pesantemente rivista Il cambiamento significativo dal flusso alla parte anteriore del fondo comporta un aumento della deportanza complessiva
3 Bordo del fondo Prestazioni - Condizionamento del flusso Ala del bordo del fondorivista Il flusso diverso intorno al bordo del fondo influisce sulle prestazioni più in basso

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Cina. Si lavora sul fondo e nella zona Halo


Williams

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Halo Prestazioni - Condizionamento del flusso L'intera geometria dell'ala anteriore è nuova per il 2024.
Le lunghezze delle corde, i profili degli alettoni e il collegamento con il nosebox sono stati tutti aggiornati
La nuova geometria pulisce il flusso intorno all'HALO e controlla meglio le perdite dall'apertura dell'abitacolo. Ciò contribuisce a migliorare il flusso verso l'ala posteriore e la beam wing, con un piccolo aumento dell'efficienza aerodinamica.

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Cina. Si lavora sul fondo e nella zona Halo


Visa Cash App Racing Bulls 

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Poggiatesta Prestazioni - Condizionamento del flusso L'area del poggiatesta dietro il casco del conducente è stata rimodellata La separazione del flusso d'aria dietro il casco del conducente è ridotta, migliorando la qualità del flusso a valle.

 


Haas

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ingresso del fondo Prestazioni - 
Condizionamento Flusso
Miglioramento dell'allineamento della parte anteriori del fondo La nuova disposizione migliora l'estrazione del fondo e lavora in combinazione con il nuovo bordo laterale del fondo, con il risultato di una maggiore deportanza
2 Bordo del fondo Prestazioni - Carico Locale
 
Riallineamento dei dettagli del bordo del pavimento Questa nuova geometria è stata progettata per lavorare in combinazione con le nuove parti anteriori del fondo, con l'obiettivo di migliorare la guidabilità
3 Copertura motore Prestazioni - Riduzione del drag Uscita centrale più sottile con disposizione delle feritoie di raffreddamento più ampia Questa configurazione consente di migliorare le prestazioni su tutta la pendenza del polo di raffreddamento, in quanto riduce il flusso di energia inferiore che impatta sulla parte posteriore della vettura
4 Zona angoli ruote posteriori Prestazioni - 
Condizionamento Flusso
Modifica dell'incidenza dei dispositivi dell'angolo posteriore La modifica dell'incidenza degli elementi angolari posteriori migliora le caratteristiche del flusso locale, con conseguente aumento del carico locale
5 Specchietti Prestazioni - 
Condizionamento Flusso
Alloggiamento dello specchio più sottile Il nuovo design riduce le dimensioni frontali dello specchio e quindi la sua scia, minimizzando l'impatto sulla parte posteriore dell'auto.

Gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie in Cina. Si lavora sul fondo e nella zona Halo

Leggi anche: GP Cina - Tabella ufficiale componenti usate. Nuova power uniti per Russell

Leggi anche: GP Cina - Immagini dal circuito - Ferrari scarica e aggressiva, aggiornamenti per Alpine

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio della Cina 2024


Tag
aggiornamenti | fia | mercedes | alpine | haas | visa | williams |