Le prime due giornate del GP di Monaco sono state dominate dalla Ferrari di Charles Leclerc. Il padrone di casa aveva mandato i tifosi della Ferrari un po' in apprensione con delle Q1 e Q2 non proprio a livello di quanto visto nelle tre sessioni di prove libere, ma poi una volta giunto in Q3 ha stampato due giri formidabili, conquistando una pole position di forza con 154 millesimi di vantaggio su Piastri (1'10''270 il tempo di Charles). La 250° per la storica Scuderia Ferrari!
Il sabato della Ferrari ha rischiato di essere rovinato da una possibile penalità a Sainz per un impeding ai danni di Albon (Williams). I commissari però hanno deciso di non sanzionare lo spagnolo giudicando l'episodio non particolarmente penalizzante per Alex, in quanto sarebbe riuscito a concludere comunque il proprio tentativo senza perdere tempo prezioso. Stessa opinione anche sull'episodio che ha visto coinvolti Hulkenberg ed Ocon. Nessuna sanzione per Nico dunque.
La squadra americana però ha visto un'altra investigazione penndere su di lei a poche ore dalla conclusione delle qualifiche. La Fia ha riscontrato un'anomalia nel DRS su entrambe le monoposto della Haas (luce di apertura maggiore del consentito), al che gli steward hanno deciso di squalificare le due vetture dalla classifica. Un peccato dal momento che il team, anche se ''irregolarmente'' era riuscito ad agguantare la P12 con Hulkenberg e la P15 con Magnussen. I due partiranno dunque dalla pit lane.
A fronte delle penalità assegnate ai piloti Haas, non ci resta che andare a fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della gara è fissato per domani, domenica 26 maggio, alle 15:00 italiane.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Qualifiche GP di Monaco 2024
Foto copertina: X, Ferrari; foto interna: FIA
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Monaco 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Monaco 2024
Leggi anche: GP Monaco - Analisi passo gara PL2: Verstappen si arrende alle Ferrari, almeno per ora
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Monaco 2024
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2024