Molti piloti e team hanno deciso di introdurre la loro terza specifica di power unit una volta arrivati in Canada. Tra questi c’è anche la Red Bull di Max Verstappen, colpita durante la seconda sessione di prove libere da un problema tecnico legato al recupero di energia.
L’olandese è stato costretto a riportare la sua RB20 ai box quando mancavano ancora circa 30 minuti dal termine. I meccanici hanno dovuto anche attendere qualche minuto prima di poter agire sulla monoposto del campione del mondo perché non c’erano le condizioni di sicurezza adeguate a farlo (scocca in tensione). Il calore generatosi sotto al cofano motore deve inoltre aver danneggiato i collegamenti filettati che di solito vengono usati per serrare la carrozzeria, dal momento che gli uomini della Red Bull hanno dovuto tagliare alcune parti del cofano per poter accedere all’area in cui è sorto il problema.
Dal momento che l’olandese aveva appena montato la sua terza unità stagionale (4 a disposizione durante l’anno), si temeva che il guasto potesse avere delle ripercussioni sul resto del campionato, ma stando a quanto riferito dal team principal Christian Horner al termine della giornata, il problema non dovrebbe aver intaccato la power unit in sé. Le parti danneggiate riguarderebbero il sistema di recupero di energia, parti secondo la Red Bull non menzionate tra quelle che se sostituite potrebbero portare ad una penalità.
Anche se l’olandese non ha potuto girare per la parte restante della sessione, il danno non è stato così grave per lui dal momento che la pioggia si è intensificata e gli altri piloti hanno potuto effettuare soltanto qualche giro su mescole Intermedie.
In Canada molti team hanno deciso di equipaggiare le vetture con la terza unità stagionale. Montano un nuovo ICE, TC, MGU-H, MGU-K e EX le due Red Bull, la Mercedes di Hamilton, le due Alpine, le due Racing Bulls e la Williams di Albon (8 conducenti in totale).
A questi bisogna aggiungere anche le Ferrari di Leclerc e Sainz ad essere fornite di CE ed ES, così come la McLaren di Piastri e infine la Sauber di Bottas ad essere equipaggiata di una nuova batteria (ES).
Foto: Red Bull Racing, foto interna: FIA
Leggi anche: Horner rimane sereno: «La power unit di Max sembra ok, il problema è stato altrove»
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Canada 2024