Ferrari, Vasseur: «Sapevamo che non ci potevamo aspettare molto. Su Leclerc e Sainz...»
24/08/2024 17:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Frederic Vasseur ha commentato ai microfoni di Sky Sport F1 le qualifiche del Gran Premio di Olanda, concluse al sesto posto con Charles Leclerc e all'undicesimo posto con Carlos Sainz. Il Team Principal Ferrari ha spiegato che era consapevole delle difficoltà che la scuderia di Maranello avrebbe incontrato sul circuito di Zandvoort, storicamente sfavorevole per la Rossa, soprattutto senza aggiornamenti significativi sulle monosposto. 

Le parole di Vasseur sulle qualifiche della Ferrari

Queste le dichiarazioni di Vasseur, che ha spiegato che il team era consapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato in Olanda e ricordando che l'anno scorso Zandvoort è stato uno delle peggiori gare della Ferrari: "Sapevamo prima del GP che, per via del circuito e senza aggiornamenti, non ci potevamo aspettare molto. L'anno scorso fu la nostra gara peggiore. Speriamo però di poter fare punti domani".

Sulla qualifiche di Carlos Sainz: "Per Sainz sarà difficile, ma non ha fatto sessioni sull'asciutto prima delle qualifiche e non ha potuto preparare il giro. Diventa impossibile con tante macchine così vicine riuscire a passare in Q3".

Su Charles Leclerc: "Il sesto posto per Leclerc è ok, ma pensavamo di poter stare davanti a Perez. Questa pista è difficile per il bouncing, soprattutto nelle curve veloci 7 e 8. Fatichiamo nelle curve lunghe. Sapevamo che qui sarebbe stata una sfida per noi e lo è".

Infine sui progressi fatti e sulla gara di domani, il Team Principal della scuderia di Maranello si è espresso così: "Sul bouncing abbiamo fatto un passo in avanti e spero ne faremo un altro. Ma dobbiamo fare i conti qui con i limiti della vettura. Siamo convinti che arriveranno circuiti molto migliori e una vettura migliore nei prossimi GP. Io penso che Sainz recupererà il passo presto in gara. In qualifica si parla di decimi, ma in gara abbiamo gestione gomme e altri aspetti che possono aiutarlo. Vediamo se in termini di strategia gomme faremo qualcosa. Essere aggressivi non paga sempre, può allontanarti dall'ottimale. Domani sarà tutto diverso, più fresco e meno vento".

Foto copertina x.com

Leggi anche: Red Bull, Verstappen ammette: «Ho provato di tutto, non avevamo abbastanza passo»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2024


Tag
vasseur | ferrari | gp olanda | qualifiche | leclerc | sainz |