La Sprint Qualifying del GP di Miami ci ha restituito un risultato sperato, sognato, ma al contempo inatteso. L'italiano, il giovanissimo, Andrea Kimi Antonelli, scatterà davanti a tutti nella mini gara prevista sul circuito della Florida. Il 18enne bolognese, ha messo a segno il nuovo record del tracciato in 1'26''482 scendendo sotto al tempo di realizzato da Perez su Red Bull nel 2023 (1'26''841). Ed è solo venerdì. Domani se le condizioni meteorologiche si manterranno stabili, potremmo assistere ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni.
Kimi batte il compagno Russell e il duo McLaren. La Mercedes aveva fatto vedere delle buone cose durante le PL1 e Andrea è stato bravo a mettere tutto assieme. Piastri riesce a stare ancora davanti a Norris, mentre Verstappen mantine comunque il contatto ottenendo una quarta posizione. Le Ferrari sembrano costrette ad un weekend in difesa almeno per ora, distanti dagli altri competitor. Male Tsunoda, che sulla seconda Red Bull non riesce neppure a passare il taglio della SQ1. Tolte le solite investigazioni riguardanti il massimo delta time concesso dal direttore di gara, soltanto Verstappen sembra rischiare qualcosa in più per aver rallentato senza motivo durante le qualifiche. La Federazione però, dopo aver ascoltato il parere del pilota e del suo rappresentante, decide di non sanzionarlo e di punire il team con una reprimenda.
Di conseguenza, possiamo andare a fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della Sprint Race è fissato per domani, sabato 3 maggio, alle 18:00 italiane.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, Formula1; foto interna: X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Miami 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Miami 2025
Leggi anche: La Ferrari non vuole correre, l’aggiornamento di Barcellona resta ancora da confermare
Leggi anche: Ferrari pronta per Miami, Vasseur: «Vogliamo cavalcare l'onda delle scorse incoraggianti prestazioni»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025