Al termine delle qualifiche del Gran Premio di Spagna, la Federazione Internazionale ha analizzato alcuni episodi potenzialmente non conformi al regolamento.
Lewis Hamilton, Esteban Ocon e Lance Stroll non sono stati penalizzati per non aver rispettato il tempo delta. Evidentemente, tale decisione è stata presa sulla base che i tre interessati avevano rallentato in maniera eccessiva con il solo scopo di non ostacolare gli avversari.
Franco Colapinto, invece, non ha ricevuto alcuna penalità per aver lasciato la corsia box con un problema tecnico sulla sua Alpine.
Si attende ancora l'ultimo responso dei commissari sul mancato rispetto delle procedure della pesa da parte di Stroll, che però non dovrebbe ricevere una penalità sportiva; bensì al massimo una sanzione pecunaria.
Dunque, la griglia di partenza provvisoria del GP di Spagna recita: Piastri, Norris, Verstappen, Russell, Hamilton, Antonelli, Leclerc, Gasly, Hadjar, Alonso, Albon, Bortoleto, Lawson, Stroll, Bearman, Hulkenberg, Ocon, Sainz, Colapinto, Tsunoda.
Seguono i documenti ufficiali della FIA sui vari episodi.

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP di Spagna 2025
Leggi anche: UFFICIALE - Hamilton ed altri tre piloti sotto investigazione a Barcellona: i dettagli
Leggi anche: Verstappen e Leclerc davanti alla McLaren, Mercedes dispersa: segnali di una «nuova» F1?
Leggi anche: Senna contro Mansell, una battaglia piena di scintille: Spagna 1991
Leggi anche: Grazie, Charles: sei sempre emozione pura
Foto copertina x.com
Foto interna www.fia.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2025