Le qualifiche del GP di Spagna sono state un turbinio di emozioni. Dal problema di Colapinto all'esclusione già dal Q1 della Red Bull di Tsunoda. Il Q2 è trascorso senza particolari colpi di scena, mentre in Q3, che ha vantato l'inclusione dei tre outsider Alonso, Gasly e Hadjar ha regalato dei sorprendenti colpi di scena.
Tanto per cominciare il cielo si è annuvolato improvvisamente a causa di un temporale formatosi a pochi chilometri a nord del Montmelò, ha portato sull'ultima sessione di qualifica un'evidente minaccia di pioggia che fino a quel momento non era nemmeno in programma. Poi ovviamente, la lotta al vertice ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo momento. Norris ha tentato di prendersi la pole position, ma alla fine, a spuntarla è stato il leader del mondiale Oscar Piastri. Alle loro spalle, nell'ordine, Verstappen, Russell, Hamilton, Antonelli e Leclerc. Charles è stato purtroppo dal poter effettuare un unico giro su Soft in Q3 al contrario degli avversari che hanno usato due set di C3.
Al termine della sessione la FIA ha emanato poi un comunicato riguardante Stroll, sul quale ha avviato un'indagine per aver mancato la classica procedura di pesa da effettuare al termine della sessione di qualifica. Dopo aver ascoltato il pilota e il suo rappresentante, la FIA ha deciso di non penalizzare il pilota (anche se le ragioni devono essere ancora rese note).
Il pilota dell'Aston Martin, Lance Stroll, non prenderà comunque parte all'evento a causa di un dolore acuto avvertito al polso, infortunatosi nel 2023. Il pilota si sottoporrà subito alle visite mediche necessarie a risolvere il problema.
A questo punto, possiamo andare a fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione del GP è fissato per domani, domenica 1 giugno, alle 15:00 italiane.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, McLaren; foto interna: FIA
Leggi anche: GP Spagna, Qualifiche: Piastri si riprende lo scettro. Male Leclerc
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP di Monaco 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Monaco 2025
Leggi anche: GP Monaco - Analisi passo gara PL2: quadro di una complessità disarmante, Leclerc l'unica certezza
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2025