Fernando Alonso si è finalmente sbloccato. Il GP di Spagna ha regalato al bi-campione del mondo i suoi primi due punti stagionali. L’asturiano è da diversi weekend che sembra essere più competitivo e in grado di lottare nella zona punti. Tuttavia, non sempre finora le cose sono andate come si sperava. Soprattutto lato affidabilità.
A Barcellona tutto è andato per il meglio, anche se ci sono ancora degli aspetti in cui è necessario migliorare: “Abbiamo ancora tante cose da sistemare per quanto riguarda il ritmo della domenica. Al sabato invece mi sento più competitivo”, ha affermato Fernando Alonso al termine del weekend catalano stando a quanto riporta ‘Marca.com’.
L’AMR-25 è stata interessata da alcuni aggiornamenti durante il triple-header europeo. Questo di per sé ha contribuito all’aumento di performance che abbiamo potuto riscontrare nell’ultimo periodo.
L’attuale potenziale mette in condizione i piloti di lottare nelle zone basse della zona punti e per essere certi di poter essere parte attiva della competizione servono ulteriori upgrade. Aggiornamenti che forse vedremo in Canada e che Alonso spera “possano portare il team a fare un ulteriore passo in avanti”.
Riguardo alla pista di Montréal, Fernando ritiene che si possa collocare tra quelle a lui “Amiche. Abbiamo sempre avuto delle buone gare in Canada. Questo mi rende dunque molto positivo in vista del weekend”, ha concluso secondo quanto si legge su ‘Marca.com’.
L’inizio di stagione non è andato affatto come previsto, ma già con i primi upgrade, la vettura ha fatto un discreto balzo in avanti. Difficile dire quanto si faccia sentire in questo l’effetto Newey, ma è chiaro che dall’arrivo del progettista britannico le cose stiano andando in modo diverso all’interno della fabbrica anglo-canadese.
Nel frattempo, in attesa di nuovi aggiornamenti, Alonso e Stroll sono chiamati fare il massimo con il mezzo a propria disposizione. Il che significa cercare di sostenere una buona qualifica per poi cogliere ogni tipo di opportunità in gara. Replicare ovvero, ciò che fatto Fernando in Spagna.
A tu per tu con il Laser Tracker, uno strumento diventato essenziale per i team di F1
Foto: Aston Martin
Leggi anche: GP Canada: Stroll ha sostenuto un test al Paul Ricard per esserci nella propria gara di casa
Leggi anche: Red Bull - Verstappen cerca il riscatto in Canada, Tsunoda un motivo per festeggiare
Leggi anche: Ferrari, Vasseur orgoglioso del team: «Direzione giusta». In Canada attende una nuova sfida