GP Messico - Situazione aggiornata Power Unit usate e rischio penalità
25/10/2025 16:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Nella Formula 1 odierna, la gestione delle componenti della power unit diventa un aspetto tanto tecnico quanto strategico. Il regolamento impone limiti precisi al numero di elementi sostituibili senza incorrere in penalità, e con il campionato ormai alle battute finali quasi tutti i piloti hanno già raggiunto, o superato, tale soglia. In questo contesto, la pianificazione dei cambi e l’impatto sulle griglie di partenza rappresenta un elemento cruciale per ottenere punti pesantissimi.

Da regolamento (Articolo 28.2), nel corso della stagione 2025 un pilota non può utilizzare più di 4 motori a combustione interna (ICE), 4 turbocompressori (TC), 4 MGU-H, 4 MGU-K, 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE) e 8 sistemi di scarico (EX).

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2025

(dopo GP Stati Uniti e documento FIA del 23/10)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 4 4 4 4 2 2 3
04 McLaren Mercedes Lando Norris 4 4 4 4 2 2 3
16 Ferrari Charles Leclerc 4 4 4 4 2 2 6
44 Ferrari Lewis Hamilton 5 5 5 5 3 3 6
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 4 4 4 4 2 2 7
22 Red Bull Honda RBPT Yuki Tsunoda 5 5 5 5 3 3 8
63 Mercedes George Russell 4 4 4 4 2 2 3
12 Mercedes Kimi Antonelli 5 5 5 5 2 2 3
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 4 4 4 4 2 2 3
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 5 5 5 5 2 2 3
10 Alpine Renault Pierre Gasly 5 5 5 5 3 3 7
07 Alpine Renault Franco Colapinto 5 5 5 5 3 3 6
31 Haas Ferrari Esteban Ocon 4 4 4 4 2 2 5
87 Haas Ferrari Olivier Bearman 5 5 5 5 2 3 6
06 RBR Honda RBPT Isack Hadjar 5 5 5 5 3 3 7
30 RBR Honda RBPT Liam Lawson 5 5 5 4 3 3 7
23 Williams Mercedes Alexander Albon 4 4 4 4 2 2 3
55 Williams Mercedes Carlos Sainz 4 4 4 4 2 2 3
27 Kick Sauber Ferrari Gabriel Bortoleto 4 4 4 4 2 2 4
05 Kick Sauber Ferrari Nico Hulkenberg 4 4 4 4 2 2 4

 

Situazione attuale 

La situazione dopo Austin conferma che nessun pilota ha margini a disposizione: ogni ulteriore intervento sulle componenti principali della Power Unit porterà penalità in griglia. In Messico, a causa dell'aria rarefatta, le power unit sono soggette a particolare stress in particolare le unità del turbo comprossore, superare é complicato ma non impossibile e forse alcuni team accetteranno la penalità in griglia pur di avere componenti nuove, più prestazionali ed affidabili.

Oltre i limiti (quota 5 su ICE/TC/MGU-H/MGU-K): Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Pierre Gasly, Kimi Antonelli, Franco Colapinto, Bearnan, Hadjar e Liam Lawson. Ogni ulteriore sostituzione comporterà almeno 5 posizioni di penalità.

Al limite massimo (quota 4): Alexander Albon, Isack Hadjar, Nico Hülkenberg, Gabriel Bortoleto, Esteban Ocon, Max Verstappen, Oscar Piastri, Lando Norris, Charles Leclerc, George Russell, Lance Stroll, Carlos Sainz. Per questi piloti la prossima sostituzione significherà 10 posizioni di penalità.

GP Messico - Situazione aggiornata Power Unit usate e rischio penalità

 

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