In vista del Gran Premio degli Stati Uniti, molte scuderie si sono impegnate a portare una livrea speciale: da chi rievoca ricordi dal passato, a chi celebra la novità, e ancora a chi onora la madre patria.
Sono state presentate le livree di McLaren, Racing Bulls, Williams, Haas, Alpine ed Aston Martin, ma vediamole nel dettaglio.
La scuderia britannica ha realizzato una livrea per risaltare la collaborazione con Google Gemini, l’assistente AI del motore di ricerca. Ancora una volta vediamo una colorazione iridescente in determinati punti della vettura, ma la particolarità sta nel fatto che la stessa livrea verrà usata anche in Messico.
In più, anche le tute dei piloti saranno diverse: al posto del solito arancione, infatti, li vedremo vestiti di bianco!

Il team di Faenza ha optato per una livrea più d’impatto: la vettura è interamente tartarugata di nero e arancio. Rappresenta la collaborazione tra il famoso cantante, produttore e compositore Shaboozey e lo sponsor della scuderia Visa Cash App, che hanno lanciato la carta prepagata “Tortoise Card”.
Questo look mira ad esprimere l’identità del team, andando a fondere motorsport, musica e cultura americana.

La scuderia di Grove si ispira ad una livrea del 2002, anno in cui i piloti erano Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya: omaggio alla partnership con lo sponsor Atalassian e simbolo di un periodo nel quale Williams era al vertice.
In quell’anno, infatti, l’abbiamo vista impossessarsi del secondo posto nel campionato costruttori. L’obiettivo è proprio riportare il team alla vittoria.

Il team degli Stati Uniti non poteva non optare per una livrea che richiamasse la patria: la vettura è completamente ricoperta da stelle e strisce. Praticamente una bandiera a motore, in perfetto stile americano!

La scuderia francese ha sfoggiato il classico look, ma con l’aggiunta del giallo su cofano motore ed ala posteriore. Questo colore rappresenta la collaborazione con Mercado Libre, società argentina che ha Franco Colapinto come ambasciatore.
Questa livrea rimarrà con noi anche nei successivi Gran Premi in Messico e in Brasile.

La scuderia di Silvestone ha dedicato questo Gran Premio allo sponsor ufficiale Aramco, mantenendo il classico verde, e riservando alcune zone nero-carbonio a delle formule scientifiche.
L’intento sarebbe “ispirare la prossima generazione a porre domande, cercare risposte e vedere la scienza”, ed è infatti un riferimento alle formule che rendono possibile la realizzazione del carburante Aramco, e più in generale un tributo a tutte le materie scientifiche.

Leggi anche: GP Stati Uniti - 'Viaggio nel passato' per la Williams: le foto della livrea speciale
Leggi anche: GP Stati Uniti - McLaren presenta una livrea speciale in collaborazione con Gemini
Leggi anche: Alonso verso il ritiro: le parole del team principal
Foto copertina pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com
Foto interna pbs.twimg.com