La squalifica McLaren spalanca la porta alla Haas: Ocon e Bearman a punti
23/11/2025 20:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Entrambi i piloti Haas hanno concluso il Gran Premio di Las Vegas a punti. Nonostante la scarsa attenzione mediatica, infatti, la squalifica dei piloti McLaren ha permesso ai piloti della scuderia americana di piazzarsi in nona e decima posizione. 

Dopo la partenza in tredicesima e quattordicesima posizione, i piloti hanno usato strategie diverse, grazie alle quali hanno guadagnato qualche posizione. Sebbene non fossero riusciti ad entrare nella top 10, la squalifica ha ribaltato la situazione a loro favore.

L'esito si ribalta: piloti Haas a punti

Scesi dalla vettura, i piloti hanno commentato la gara a caldo. Prima ancora che si sapesse dell’investigazione del duo papaya, ecco le dichiarazioni di Esteban Ocon e Oliver Bearman.

“Penso che ci siano stati molti aspetti positivi oggi. Abbiamo eseguito bene la gara, ma non avevamo abbastanza passo per entrare nei punti. Ho lottato praticamente per tutta la gara con Lewis Hamilton e, a un certo punto, mi sono chiesto se avessi potuto tenerlo più a lungo dietro nel primo stint, ma nel secondo ero decisamente più veloce”, ha ammesso il francese.

Alla fine però non è bastato: probabilmente ci sarebbero voluti cinque giri in più. È stato sfortunato, perché il weekend non ci ha premiato come avremmo meritato, anche se ci sono stati molti aspetti positivi. Ora testa alla prossima gara.”

Alla fine il weekend ha premiato i piloti eccome: pochi punti, ma preziosi.

Bearman, invece, ha dichiarato: Il primo giro è stato molto buono e siamo riusciti a guadagnare una posizione importante. Purtroppo, dopo, abbiamo faticato un po’ con il passo e non riuscivo a trovare il giusto ritmo con la macchina. Era molto difficile guidare nelle curve lente e, anche se con le gomme hard le cose sono migliorate, non ho modificato l’equilibrio aerodinamico come avrei normalmente fatto se avessi avuto una buona lettura della vettura.”

Ho faticato a tenere dietro gli avversari nel primo stint e ho commesso alcuni errori perché la macchina era difficile da gestire. In generale, il passo era discreto, ma nell’ultimo stint abbiamo anche avuto un po’ di graining sulle gomme.

Insomma, un buon risvolto per i piloti Haas, che rafforzerà la loro determinazione per gli ultimi due Gran Premi della stagione.

Leggi anche: Hulkenberg a punti, Bortoleto ancora fuori: weekend di alti e bassi per Sauber

Leggi anche: «È stata davvero noiosa»: Hadjar racconta la sua gara a Las Vegas

Leggi anche: Las Vegas amara per McLaren: la reazione dei piloti

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2025


Tag
haas | bearman | ocon | mclaren | punti |