GP Abu Dhabi - PL1: Norris detta il passo ma Verstappen é lì. Terzo Leclerc.
05/12/2025 11:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il sole del deserto ha accolto la Formula 1 per l’atto finale del 2025: le prime libere di Abu Dhabi hanno segnato l’inizio di un weekend che promette emozioni e colpi di scena. Tra prove di forza e ultimi esperimenti tecnici, il paddock si è acceso di aspettative, con i protagonisti pronti a lasciare il segno sull’ultima pagina della stagione.

Semaforo verde

GP Abu Dhabi - PL1: Norris detta il passo ma Verstappen é lì. Terzo Leclerc.

Ha inizio l’ultima prima sessione di prove libere della stagione. Allo scattare del semaforo verde, i piloti entrano in pista per prendere confidenza con il tracciato di Yas Marina. Un dato interessante è la presenza di numerosi rookie: Pato O'Ward al posto di Oscar Piastri sulla McLaren, Arthur Leclerc sulla Ferrari al posto di Lewis Hamilton, Arvid Lindblad al posto di Yuki Tsunoda in Red Bull, Paul Aron sull'Alpine al posto di Pierre Gasly, Clam Shields e Jak Crawford al posto di Fernando Alonso e Lance Stroll in Aston Martin, Luke Browning al posto di Alex Albon, Ayumu Iwasa al posto di Liam Lawson in Racing Bulls, Ryo Hirakawa al posto di Esteban Ocon in Haas.

I piloti stanno registrando giri veloci con gomma Hard, eccezion fatta per Hülkenberg, Norris e Shields su gomma media e O'Ward su gomma Soft. Nel frattempo Oliver Bearman ha lamentato un problema di potenza alla Power Unit, con relativa perdita comunicata dal suo ingegnere. Per questo è rientrato ai box, dove i meccanici stanno tentando di intervenire.

Dopo mezz’ora di giri su gomma Hard, sia Verstappen che Russell hanno fatto segnare il primo e secondo tempo con gomma rossa, simulando la qualifica. Si sono poi lanciati anche Antonelli e Hülkenberg, registrando il terzo e quarto tempo. Norris, dopo un errore iniziale, si rilancia e chiude con il secondo tempo a +0.026 da Verstappen, mentre buona prestazione per Leclerc, terzo a 0.074 dall’olandese.

A 20 minuti dal termine, Lando Norris abbassa ulteriormente il riferimento siglando un 1:24.485 che vale il miglior tempo davanti a Verstappen. Nel frattempo Oliver Bearman rientra in pista, ma il suo ingegnere gli comunica che devono ritirare la macchina per questa sessione.

Simulazione passo gara

A 10 minuti dalla fine diversi piloti avviano la simulazione passo gara. Norris la inizia con gomma gialla, Leclerc con gomma rossa e le Mercedes con gomma bianca. Sia la rossa sia la bianca non sembrano offrire costanza, al contrario della gialla.

Una sessione lineare ma influenzata dalla presenza dei rookie, non indicativa dei valori reali per quanto riguarda gli altri. Una cosa è certa: la sfida tra Norris e Verstappen resta il punto focale, con i due che chiudono al primo e al secondo posto.

Appuntamento alle ore 14:00 per la seconda sessione di prove libere.

Leggi anche: Lando, Max, Oscar: a chi la corona? A Yas Marina è tutto pronto per il gran finale

Tabella completa dei tempi delle Prove Libere 1 del Gran Premio di Abu Dhabi 2025

Foto interna x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
mercedes | pl1 | ferrari | mclaren | red bull |