Test: niente sveglia presto per l’Aston Martin AMR23, il debutto slitta ulteriormente
28/01/2026 18:35:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2026 dell’Aston Martin è iniziata con degli intoppi che hanno portato a dei rallentamenti nel programma di assemblaggio della AMR-26, che di conseguenza, non hanno permesso al team di prendere parte a tutte e tre le giornate, destinate ad ogni squadra, durante la sessione di test che sta avendo luogo a Barcellona, dal 26 al 30 gennaio.

Nei giorni scorsi, attraverso un comunicato, la casa anglo-canadese aveva avvertito i propri fan che avrebbe perso sicuramente un giorno e che sarebbe scesa in pista solamente giovedì 29 e venerdì 30 gennaio. 

Il comunicato risalente al 26 gennaio

Aston Martin, AMR23

Ulteriori ritardi per l'Aston Martin di Adrian Newey

Purtroppo, come riferito da Mara Sangiorgio, giornalista di ‘Sky Sport F1’, l’aereo incaricato di portare in Spagna la vettura, sarebbe atterrato a Barcellona soltanto questo pomeriggio (mercoledì 28 gennaio). Considerate le procedure adibite per il trasporto terrestre e la successiva fase di assemblamento della monoposto, si prevede che la squadra non riuscirà ad iniziare il proprio test prima dell’ora di pranzo.

Indicativamente, le 12:00 potrebbero essere un buon orario per assistere ai primi giri dell’AMR-26, ma a seconda del lavoro che riusciranno a fare i tecnici, l’orario potrebbe subire delle variazioni che potrebbero far guadagnare o perdere del tempo ai piloti.

Se la squadra dovesse riuscire a girare solamente al pomeriggio, o poco più, l’ipotesi più plausibile è che domani guidi Lance Stroll, con Fernando Alonso che erediterà il volante venerdì così da prendere maggiormente confidenza con la vettura e con i nuovi sistemi introdotti con il nuovo regolamento tecnico.


Foto copertina: X, Aston Martin (descrizione: Fernando Alonso, pilota Aston Martin per la stagione 2026)

Foto interna: X, Aston Martin (descrizione: il comunicato rilasciato dal team il 26 gennaio)

Leggi anche: Tutti si lamentano delle Full Wet, ma poi solo Ferrari e Red Bull girano sul bagnato

Leggi anche: Mai visti dei test più brutti: sono le assenze a fare il vero rumore

Leggi anche: Leclerc guida la SF-26 e studia i rivali: «Spero sia il nostro anno»

Leggi anche: Barcellona Day-1: McLaren fa la preziosa. Tempi e prime riflessioni sulla PU Ferrari


Tag
aston martin | amr23 | newey | alonso | stroll | test | barcelona | f1 | formula 1 |