Williams: la FW48 esiste e sta effettuando una sessione alternativa di test in UK
28/01/2026 19:35:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Lo scorso 23 gennaio la Williams dava l’annuncio che non avrebbe preso parte ai test di Barcellona a causa di alcuni ritardi nel processo di realizzazione-assemblaggio della nuova FW48.

Da allora si sono rincorse alcune indiscrezioni, tra cui quelle di chi diceva che la squadra non avrebbe potuto prendere parte alla sessione programmata in Spagna dai team, per non aver superato i crash-test.

Vowles rassicura i fan: "Stiamo raccogliendo dati nel Regno Unito"

Voci che nella giornata odierna sono state smentite dal team principal James Vowles, il quale attraverso un video emesso dalla stessa Williams, ha voluto rassicurare i fan del fatto che la FW48, non solo è stata ultimata e completamente assemblata, ma sta effettuando un test nel Regno Unito per compensare il fatto di non essere riusciti in tempo a raggiungere il tracciato di Barcellona.

Nel dare la notizia, Vowles ha sottolineato per prima cosa il suo dispiacere di non poter essere in Spagna, ma che la squadra ha già tutto l’occorrente per poter essere a Sakhir nei due slot previsti per febbraio: “Siamo pronti per effettuare le sessioni di test ufficiali in Bahrain. Realizzeremo una giornata di riprese promozionali prima di scendere in pista assieme agli altri”.

James Vowles, Williams

Poi continua affermando che, per cercare di recuperare il deficit nei confronti degli avversari: Stiamo conducendo un programma di test alternativo nel Regno Unito, che include quello che chiamiamo VTT, un test virtuale in pista. L'auto è lì ora. È lì da qualche giorno in realtà e ci resterà ancora per un po’. Si tratta di un test virtuale fatto però sulla vettura fisica, vera in tutte le sue componenti. Il motore, il cambio, tutti gli elementi sono integrati e vengono messi alla prova su un banco di prova, fornendo dati ingegneristici preziosi. L'auto è lì mentre parliamo e continuerà a correre domani. Non vediamo l'ora di scendere in pista. C'è molto da aspettarsi nel 2026”, ha concluso.

Praticamente, come afferma anche Vowles nel video, i ritardi sono stati dovuti a dei problemi riscontrati nella produzione di alcuni particolari. Non c'è da preoccuparsi per l'inizio della stagione dunque. Il team ha già preso tutte le precauzioni per non arrivare impreparato ai test di Sakhir (11-13 e 18-20 febbraio).


Foto copertina e interna: X, Williams (immagini prese dal video pubblicato dalla squadra)

Leggi anche: Test: niente sveglia presto per l’Aston Martin AMR26, il debutto slitta ulteriormente

Leggi anche: Tutti si lamentano delle Full Wet, ma poi solo Ferrari e Red Bull girano sul bagnato

Leggi anche: Mai visti dei test più brutti: sono le assenze a fare il vero rumore

Leggi anche: Leclerc guida la SF-26 e studia i rivali: «Spero sia il nostro anno»


Tag
williams | fw48 | test | vtt | virtual | track | vowles | barcelona |