Audi, fatto il primo passo bisogna imparare a camminare
L’Audi non ha preso parte alla quarta giornata di test, concedendosi un po’ di tempo per riflettere sulle problematiche avute durante il Day-1 e il Day-3, prima con Gabriel Bortoleto e successivamente con Nico Hulkenberg.

29/01/2026 19:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L’Audi non ha preso parte alla quarta giornata di test, concedendosi un po’ di tempo per riflettere sulle problematiche avute durante il Day-1 e il Day-3, prima con Gabriel Bortoleto e successivamente con Nico Hulkenberg (problema idraulico).

Che la R26, la prima auto di F1 progettata nella storia Audi, potesse accusare dei problemi di gioventù, potevamo darlo anche abbastanza per scontato. Le power unit odierne restano molto complesse, anche senza l’MGU-H, un componente non molto ben visto dalle case automobilistiche in passato. Anche chi è in Formula 1 da molto tempo accusa problematiche, quindi che l’Audi possa avere al momento qualcosa da rivedere è abbastanza normale. Soprattutto, siamo ancora a gennaio e a circa 40 giorni dall’inizio della stagione. C’è ancora del margine di manovra per poter aggiustare qualcosa.

Hulkenberg sorride, le bandiere rosse non abbattono il morale Audi

Oggi, giovedì 29 gennaio, l’Audi ha deciso di non scendere in pista. Questo le ha permesso di analizzare i dati raccolti finora in vista dell’ultima giornata di domani a conclusione dei test di Barcellona. "Il mercoledì è iniziato con una partenza a rilento a causa di un problema tecnico", ha esordito Nico Hulkenberg commentando la sua giornata di lavoro. "Il pomeriggio però è stato moto produttivo. Abbiamo raccolto un discreto numero di giri”. Nico ha percorso 68 tornate. Un numero che sarebbe anche discreto per uno shakedown, se non fosse che la Mercedes ne ha totalizzate 183 nello stesso lasso di tempo (dati Day-3).

Audi, R26

Tolte queste piccolezze, il pilota tedesco non è affatto preoccupato per l’inizio di stagione: “La squadra è motivata e felice di essere in pista”. I test rappresentano solo il primo passo dell'Audi nel suo lungo percorso in F1. Adesso sarà importante mettere un passo dietro all’altro e continuare a progredire fino alla prima gara del mondiale. Prima di correre bisogna imparare a camminare.


Foto copertina e interna: X, Audi (descrizione: L'Audi R26 monta i tubi di pitot per la consueta raccolta dati fatta generalmente a velocità costante)

Leggi anche: Williams: la FW48 esiste e sta effettuando una sessione alternativa di test in UK

Leggi anche: Test: niente sveglia presto per l’Aston Martin AMR26, il debutto slitta ulteriormente

Leggi anche: Tutti si lamentano delle Full Wet, ma poi solo Ferrari e Red Bull girano sul bagnato

Leggi anche: Mai visti dei test più brutti: sono le assenze a fare il vero rumore


Tag
audi | test | barcelona | hulkenberg | problemi | pu | stagione 2026 | season 2026 |