GP Olanda - Analisi passo gara PL1: Ferrari da spavento, Hamilton deve attendere
21/08/2026 21:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Se è difficile interpretare il passo gara in un normale weekend di F1, farlo nel bel mezzo di una manifestazione Sprint lo è ancora di più. Vi anticipiamo però che stavolta non sono tanto i carichi di carburante a creare scompiglio, ma gli pneumatici, ovvero la loro longevità in pista.

Dai tempi rilevati crediamo che Norris e le due Ferrari abbiano girato con carichi abbastanza simili. Kg più, kg meno, ovviamente. La Mercedes e Piastri avevano di sicuro qualche kg in più, come anche le due Red Bull. La casa di Milton Keynes, oltretutto, ha utilizzato le Hard C2 e, per giunta, per pochi giri. Il che rende il loro lavoro inanalizzabile.

I tempi registrati dai top team

Molto più interessante il confronto tra gli altri tre team, soprattutto perché i sei piloti in questione hanno girato su Medie C3.

GP Olanda, passo gara

La Ferrari, una volta tanto, sembra essersi trovata a proprio agio sulla C3, una mescola di difficile interpretazione nella prima parte di stagione. Forse il passo gara è stato molto competitivo, il migliore tra le squadre di vertice, anche grazie alle fresche temperature garantite da Zandvoort. Vedremo come evolveranno le prestazioni nel weekend.

Il grafico a volte mente

A colpo d’occhio, Hamilton ha mostrato il passo gara migliore, seguito da Norris, Leclerc, Antonelli, Russell e Piastri. Però c’è un aspetto che non stiamo considerando: quanti giri avevano percorso i piloti prima di registrare quei tempi? Leclerc ne aveva percorsi addirittura 17. Numero che, sommato ai 7 del long run, fa 24, ovvero il numero di giri che i piloti dovranno sostenere domani nella Sprint.

GP Olanda, passo gara

La Ferrari, così, non solo ha effettuato una prova di durata, ma ha anche dimostrato di essere la più veloce e costante. Detto questo, se Leclerc riuscirà a replicare quanto fatto oggi, anche domani avrà delle possibilità di lottare per la vittoria della Sprint. Dovrà ovviamente cercare di fare una buona partenza, però: a Zandvoort non è facile superare.

Peccato per Hamilton, che sicuramente avrà qualche rimpianto stasera. La settima posizione di partenza potrebbe essere un ostacolo insormontabile per lui domani. Il bello dei weekend Sprint è che siamo solo al venerdì. Avrà ancora il pomeriggio del sabato e il GP di domenica per rifarsi. Probabilmente dovrà attendere.


Foto di copertina di Luca Martini / WHYOUT Images

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2026

Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
ferrari | race | pace | hamilton | leclerc | dutchgp |