Gp degli USA: Hamilton è Campione del Mondo per la sesta volta, mentre Bottas vince la gara

Gp degli USA: Hamilton è Campione del Mondo per la sesta volta, mentre Bottas vince la gara

By:
312

Davvero una bellissima gara quella del Texas, in cui la migliore strategia, alla fine, è stata su due soste! Le temperature d'asfalto più alte intorno ai 30°C, hanno dato vita a diversi tipi di usura della gomma e di conseguenza hanno preso vita diverse tipologie di strategie rispetto a quanto ci si attendeva all'inizio. Vince Bottas andando su due soste, davanti ad Hamilton che crede nella strategia ad una sosta, ma non può fare nulla per impedire a Valtteri di superarlo nel finale. La bandiera gialla, esposta a due giri dal termine, per il ritiro di Magnussen (finito nella ghiaia), aiuta Lewis a mantenere la seconda posizione su Verstappen (autore di una grande gara, anche lui su due soste). Ma oggi poco sarebbe importato terminare secondo o terzo, perché ancora una volta, è lui, Hamilton, sul tetto del Mondo. Lewis vince meritatamente il suo sesto titolo in carriera e lo fa con 2 gare d'anticipo. La macchina è stata sempre molto competitiva e lui non ha sbagliato praticamente nulla. Congratulazioni per il Titolo conquistato anche in questa stagione.


Da rivedere la prestazione della Ferrari che all'inizio ha faticato veramente tanto con entrambi i piloti. Sulla vettura di Vettel, dopo un'avvio disastroso (dalla 2° alla 7° posizione in 2-3 giri), va a cedere la sospensione posteriore destra all'8° giro, cosa che ha costretto il Tedesco al ritiro. Leclerc invece fa una gara del tutto in solitaria arrivando 4° con l'unica soddisfazione di essersi preso il giro veloce (1'36''169). C'è da capire ed analizzare la prestazione della Ferrari sopratutto ad inizio gara, anche con Leclerc che faceva tempi altissimi nel corso del primo stint su gomma Media (la sua gara è finita praticamente con quello stint). Sinceramente non capisco le ragioni di averlo tenuto fuori così a lungo, fino ad oltre il 20° giro.
Albon ultimo dopo il contatto al primo giro, conclude 5° una gara in rimonta. Bella gara anche la sua.
Stesso bottino di punti per Renault (6° Ricciardo - 9° Hulkenberg) e McLaren (7° Norris - 8° Sainz) mentre la Toro Rosso, nel finale riesce a superare Perez e a portare a casa un punticino grazie a Kvyat.

Racing Point e Alfa Romeo fuori dalla zona punti, ma sempre in lotta con Perez e Raikkonen, mentre continua il periodo nero per la Haas.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2019


Tag
Mercedes | Ferrari | Red Bull | Hamilton | Bottas | Vettel | Leclerc | Verstappen | Albon |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it