GP Eifel, qualifiche: uno strepitoso Bottas lancia la sfida ad Hamilton

GP Eifel, qualifiche: uno strepitoso Bottas lancia la sfida ad Hamilton

By:
2865

Pioggia, nebbia e vento hanno lasciato spazio ad un pallido sole sul circuito del Nurburgring. A splendere, però, è un Valtteri Bottas in gran forma che si piglia la pole position con un tempo di 1’25”269. Decisivo l’ultimo tentativo in un infuocato Q3 in cui Hamilton deve alzare bandiera bianca di fronte alla prestazione del compagni di squadra. Delusione nel finale per Verstappen che partirà dalla terza posizione dopo aver accarezzato il sogno della prima fila. Al fianco dell’olandese c’è la Ferrari che si conferma finalmente competitiva. Il merito va sicuramente dato a Charles Leclerc capace di spingere la sua monoposto sino alla quarta posizione in griglia di partenza. Un sabato che ci ha regalato tante emozioni in vista di una gara che si preannuncia scoppiettante. Da una parte Bottas che vuole riconfermarsi dopo il gran premio di Russia, dall’altra Lewis Hamilton alla ricerca del record di vittorie di Michael Schumacher. Attenzione, però, ad una concorrenza che si preannuncia molto agguerrita.


Prima sessione – Q1

La prima novità arriva dalla Racing Point. Vista l’assenza di Lance Stroll per motivi di salute, sarà nuovamente Niko Hulkenberg a prendere il suo posto al volante per la sessione di qualifiche. Proprio lui è il primo a scendere in pista per prendere un po’ le misure del circuito. In casa Mercedes, Hamilton e Bottas non perdono tempo e si lanciano alla ricerca del loro primo tempo. Il campione britannico fa segnare un tempo di 1’26”709, ma viene superato dal compagno di squadra Bottas. A dettare il passo, invece, c’è Max Verstappen in 1’26”319. Ottimo inizio, come confermato anche nelle prove libere della mattina, da parte della Ferrari: Leclerc al quarto posto ad un solo decimo da Hamilton. Più staccato Vettel in nona posizione. A due minuti dalla conclusione, si accende la lotta per evitare l’eliminazione. Il pilota tedesco in Ferrari si migliora al secondo tentativo e si qualifica per il Q2. I primi eliminati di giornata sono: Grosjean, Hulkenberg, Raikkonen, Latifi e Russell.

Seconda sessione – Q2

Mercedes ad inaugurare la seconda sessione in pista con gomma gialla. Subito a dettare il tempo Lewis Hamilton in prima posizione in 1’26”183, nuovo record della pista. Alle sue spalle, a sorpresa, Norris e Perez. Il primato del pilota britannico, però, dura poco perché arriva come un fulmine Verstappen in 1’25”720. Dopo il primo tentativo, Leclerc in nona posizione e Vettel in undicesima. I due ferraristi e Bottas ripongono le loro speranze nel secondo tentativo per evitare una clamorosa eliminazione. Il pilota Mercedes, con gomma rossa, si mette alle spalle di Verstappen. Si migliora anche Hamilton che supera l’olandese in 1’25”390. Sul filo di lana, Leclerc si prende il quinto posto ed elimina automaticamente Vettel in undicesima posizione. Insieme al tedesco vengono eliminati Gasly, Kvyat, Giovinazzi e Magnussen.

Terza sessione – Q3

Non si perde tempo con McLaren e Mercedes subito in pista. Bottas, in modalità pole position, fa meglio del compagno di squadra Hamilton al primo tentativo. I due piloti Mercedes, però, devono inchinarsi ad un velocissimo Verstappen in 1’25”744. Ottimo primo tentativo anche per la Ferrari con Leclerc al quinto posto dietro Albon su Red Bull. A due minuti dalla conclusione, i piloti si lanciano per l’ultimo tentativo definitivo. Bottas si prende la pole position in 1’25”269 davanti ad Hamilton e rilancia le sue ambizioni in vista di domani. Dopo un primo tentativo mostruoso, Verstappen chiude al terzo posto e sarà affiancato da un Leclerc in grande spolvero.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Eifel 2020


Tag
gp eiffel | gp eiffel qualifiche | pole bottas |


Commenti
- Formula1.it
Pioggia, nebbia e vento hanno lasciato spazio ad un pallido sole sul circuito del Nurburgring. A splendere, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it