Marko: Certe proteste sono nella mentalità di un perdente indegno. Perez si è ritirato per Max

A due giorni dallo storico trionfo di Max Verstappen, Helmut Marko, dirigente della Red Bull, è intervenuto ai microfoni di Speedweek per commentare le vicende del GP di Abu Dhabi. Il responsabile del progetto giovani del team di Milton Keynes si è (duramente) soffermato in particolare sulle vicende dell'ultimo giro e sui relclami presentati dalla Mercedes nel post-gara. Di seguito le sue dichiarrazioni.

Le parole di Helmut Marko: "Certe proteste sono nella mentalità di un perdente indegno"

Sulla gara in generale

"Le emozioni sono iniziate già al via, quando Max ha fatto pattinare le gomme in prima e seconda marcia e Hamilton è passato davanti. Successivamente non siamo riusciti a tenere il ritmo della Mercedes con i nostri pneumatici. Checo Perez è stato poi fenomenale, perché ha contribuito a far avvicinare Max, e già allora era chiaro che dovevamo provare una strategia diversa e abbiamo pensato così alle due soste. A quel punto ci serviva una Safety Car e grazie alla Williams di Latifi ha funzionato".


Il focus sulle vicende dell'ultimo giro

"La Direzione Gara ha deciso di non dare via libera ai doppiati, cosa non prevista dal regolamento, e abbiamo avuto un problema alla pressione dell’olio di Perez e abbiamo deciso di farlo ritirare per non rischiare che si fermasse in pista e dunque di far restare fuori la Safety Car sino al traguardo. La Safety Car è entrata in un momento ideale per noi, dopo tutta la sfortuna avuta quest’anno, la fortuna è girata a nostro favore".

Le stoccate

"La decisione di far ripartire la gara all’ultimo giro è stata indegna di un Mondiale. Ma certe proteste e certi appelli sono nella mentalità di un perdente indegno. Questo è l’atteggiamento, questo è il modo in cui è andata tutta la stagione. Non importa cosa succederà, noi siamo i vincitori morali, qualsiasi cosa accada. Abbiamo continuato a festeggiare anche dopo i due appelli, perché siamo i vincitori morali".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
red bull | marko | verstappen | perez | gp abu dhabi | mercedes | fia. formula 1 |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it