Ed è pole position per Charles Leclerc! La prima del 2022, si spera di una lunga serie. La Ferrari aveva sorpreso e stupito già dai test, ma immaginare un risultato simile su un circuito stop&go e veloce come quello del Bahrain era qualcosa difficile da ipotizzare. Ma poi è iniziato il weekend. La Rossa, la F1-75 e la power unit di Maranello si è confermata. Si è intravisto subito che c'era potenziale. Sin dal venerdì, sia Verstappen che Leclerc si sono promessi battaglia e oggi non ci hanno certo deluso.
Charles ottiene la pole position con il crono di 1'30''558, batte Max per 123 millesimi e il compagno di squadra Sainz per 129 millesimi. Un po' di rammarico per lo spagnolo per aver concluso con un margine così ridotto dalla prima fila, ma ci torneremo. Adesso è il momento di dare spazio al poleman di giornata: a Charles Leclerc!
Queste le parole rilasciate dal monegasco al termine delle qualifiche subito dopo aver ottenuto il giro più veloce nel corso delle qualifiche: "E' certamente una bellissima sensazione. Gli ultimi due anni sono stati veramente difficili per il team. Avevamo delle speranze con questi nuovi regolamenti. Rappresentavano un'opportunità per tornare davanti. Abbiamo lavorato tanto e bene come team per essere nella condizione di lottare ed essere al top."
That’s 𝗣𝗢𝗢𝗢𝗢𝗟𝗟𝗟𝗟𝗘𝗘𝗘! 😱
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) March 19, 2022
Number 10 for @Charles_Leclerc in #F1 💪#essereFerrari 🔴 #BahrainGP pic.twitter.com/Lvai6tqUPh
"Oggi abbiamo avuto una sessione complicata. Non ero completamente soddisfatto della mia guida. Sono però riuscito a fare il giro giusto nel Q3 e domani si parte dalla pole. Abbiamo ancora del margine di miglioramento" ha chiosato nell'intervista raccolta da David Coulthard al termine della sessione. "Dal punto della guidabilità le vetture sono molto diverse dallo scorso anno. I test sono stati utili per provare stili di guida diversi. C'è molto margine di crescita. Nonostante le vetture siano aumentate di peso riescon ad essere comunque veloci."
"Credevamo che la Red Bull fosse più veloce di noi oggi" ha ammesso Leclerc. "E' stato bello batterla. Una sorpresa positiva. Cercheremo di concludere il weekend con un acuto. Domani non sarà semplice gestire il degrado delle gomme, anche a causa di questo aumento di peso, ma cercheremo di fare una bella gara. Il passo c'è. Il Gp è lungo e dovremo restare sempre concentrati."
Foto: Ferrari