La doppietta raccolta al termine del primo appuntamento stagionale ha caricato l’ambiente Ferrari di aspettative. La competitività c’è, l’unico neo potrebbe derivare da una possibile carenza di affidabilità da parte della power unit di Maranello. Il team sembrerebbe aver utilizzato delle mappature più conservative in Bahrain per cercare di monitorare meglio la situazione. Se pensiamo che ciò non ha impedito alla Rossa di conquistare quel brillante risultato, c’è davvero molto di cui sorridere.
Dentro al box Rosso c’è dunque la consapevolezza di poter sostenere una stagione memorabile e presente al programma ‘The great match’ di COPE, Carlos Sainz ha rivelato l suo primo pronostico sul 2022: “Anche se abbiamo portato entrambe le vetture a podio nel weekend d’apertura non possiamo escludere nessuno dalla lotta. La Mercedes arriverà. Verstappen avrebbe anche potuto vincere. Credo dunque che sarà un mondiale a tre. Dobbiamo restare concentrati e cercare di sviluppare l’auto correttamente. Mercedes e Red Bull miglioreranno rapidamente”.
Con una vettura da titolo tra le mani come potrà evolvere il rapporto di Charles e Carlos nel corso della stagione. Secondo lo spagnolo non ci sarà nulla di cui preoccuparsi perché a Maranello si è già discusso dell’argomento: “La squadra ci permetterà di competere tra noi. Ovviamente se uno dei due si distinguerà sarà lui ad essere aiutato durante il cammino iridato. Succede in tutte le squadre. Ciò che conta è prendere parte alla battaglia. L’ideale sarebbe contenderci il titolo tra noi senza avere la pressione delle altre squadre. Voglio essere al top.”
Leclerc sembra avere un vantaggio al momento, ma Sainz non appare granché preoccupato. È consapevole di quelli che sono gli aspetti su cui deve lavorare: “Per quanto mi riguarda devo riuscire a sentirmi perfettamente a mio agio in macchina e adattare il mio stile di guida ad essa. In parole semplici, Charles sa come estrarre il massimo dalla vettura.”
“Cercherò di godermi l’anno” ha chiosato infine. “È la prima volta che sembra potrò contare su una vettura da titolo. Proverò a inserirmi nella lotta e credo che mi divertirò”.
Foto: Twitter, Ferrari