Mercedes ha preso parte al campionato 2022 in veste di terza forza iridata. Nel corso delle prime due qualifiche dell’anno, Hamilton e Russell hanno mostrato un ritardo dal poleman, rispettivamente di 7 decimi in Bahrain e di 9 in Arabia Saudita. Le cose sono un po’ migliorate in gara, ma il ritardo da Ferrari e Red Bull è evidente e per ora il team di Stoccarda non può che individuare nella quinta e sesta posizione il massimo bottino del weekend.
Una situazione della quale la squadra è perfettamente a conoscenza e di cui Russell ha così parlato in un’intervista riportata da ‘GpFans.com’: “Al momento dobbiamo quasi pensare soltanto a limitare i danni. Dovremo cercare di cogliere ogni opportunità e non gettare al vento punti inutili. Dovremo cercare di essere sempre lì in quinta e sesta posizione per sperare in qualcosa di meglio.”
“La stagione però è molto lunga” ha proseguito il nativo di King’s Lynn sostenendo il team in quelle che al momento appaiono come delle fantasiose speranze di rimonta. “Abbiamo fiducia che se riusciremo a fare le cose per bene, non c’è motivo per cui non possiamo riuscire a colmare il gap che ci separa dalle due squadre davanti ed eventualmente anche sorpassarle.”
George Russell, GP Arabia Saudita 2022 (foto: Twitter, George Russell)
George ci crede davvero, ma al contempo sa anche che gli altri non staranno certo fermi ad aspettare il ritorno Mercedes (qui gli aggiornamenti previsti in Australia) restandosene con le mani in mano: “Detto questo, sappiamo che Ferrari e Red Bull miglioreranno nel corso della stagione. Quindi, anche se riuscissimo a recuperare sei decimi, non è detto che loro non possano fare altrettanto”.
“In Formula 1 le cose cambiano molto rapidamente. Siamo fortunati a non dover sottostare ad un calendario molto serrato in questa fase del campionato. Avremo soltanto sei/sette gare in questi primi due mesi. Il che potrebbe equivalere ad un ritardo piuttosto accettabile rispetto ai 23 eventi in programma. Se riusciremo a tornare competitivi in prossimità della pausa estiva, proprio come accaduto alla Mercedes e a Lewis l’anno scorso, avremo ancora delle possibilità di inserirci nella lotta al titolo” ha chiosato Russell fiducioso.
Foto: Twitter, Mercedes