L’Alpine si dirige verso Imola con tanta voglia di sostenere un gran bel weekend. Il circuito, anche se stretto, secondo Alonso, potrebbe garantire comunque un buon grado di spettacolarità a livello di sorpassi (qui le sue parole). Questa è anche un po’ la speranza di tutta la Formula1, dal momento che sul tracciato romagnolo assisteremo alla prima Sprint Race stagionale.
"Imola rientra tra i classici della Formula 1” ha esordito il direttore tecnico della squadra alle colonne ufficiali del proprio team. “La prima volta che sono venuto qui risale a 30 anni fa. Posso dire di averci visto correre molte vetture diverse in questo lasso di tempo. Sarà interessante vedere come si comporteranno le attuali vetture su un circuito come questo. Speriamo di poter dar vita ad un grande spettacolo”.
“Al pari dei nostri rivali” ha proseguito Pat Fry, “stiamo cercando di sviluppare la vettura il più rapidamente possibile. Stiamo lavorando per portare in pista degli elementi in grado di farci risparmiare peso in tutte le aeree possibili.”
Esteban Ocon, Alpine A522, GP Australia 2022 (foto: Twitter, Alpine)
“Anche se ci ritroveremo ad affrontare un weekend sottoposto al format della gara sprint, abbiamo deciso comunque di portare un ulteriore upgrade: testeremo un nuovo fondo” ha chiosato il tecnico britannico. “Cercheremo di valutare il suo funzionamento nell’unica sessione di prove libere del venerdì prima delle qualifiche. Crediamo sia un passo nella giusta direzione”.
L’Alpine, assieme alla Mercedes è una delle squadre ad aver incontrato le difficoltà maggiori nel limitare l’effetto porpoising a cui le vetture sono soggette da questa stagione. Se il nuovo fondo darà i frutti sperati, la squadra potrebbe fare anche un bel passo avanti in termini di performance.
Foto: Twitter, Alpine