Il pilota dell'Alpine Esteban Ocon è stato penalizzato di cinque secondi durante la gara di Formula 1 di Imola perché ha intralciato il pilota Mercedes Lewis Hamilton durante il pit stop al 18° giro. Il francese spiega che un tubo dell'aria compressa di AlphaTauri si è messo in mezzo, motivo per cui i box non sono stati lasciati in sicurezza, cosa che alla fine è stata penalizzata dal direttore di gara. Ocon e Hamilton sono stati tra gli undici piloti che hanno deciso di passare alle slick al 18° giro perché la pista si stava asciugando. Ocon, uscito dai box, è andato subito a fianco di Hamilton, che ha dovuto rinunciare alla sua posizione. La penalità è seguita prontamente, spingendo Ocon dall'11° al 14° posto. Secondo Ocon, il tubo dell'aria compressa dell'AlphaTauri è stato il motivo della manovra nella corsia dei box. La squadra aveva appena finito di operare sull'auto di Yuki Tsunoda. "È un po' frustrante", dice Ocon. "Ero undicesimo e la penalità ovviamente ci ha fatto male. Tuttavia, il motivo era che c'era un tubo quasi sulla corsia di sorpasso, motivo per cui ho quasi dovuto sterzare contro la macchina di Lewis".
Ocon vorrebbe rivedere le immagini prima di fare una valutazione finale della situazione. Tuttavia, secondo il francese, la sua prima sensazione è stata che il tubo abbia giocato un ruolo fondamentale. "Penso che altrimenti ci sarebbe stato abbastanza spazio per entrambi. Non ci siamo toccati, quindi va tutto bene", ha detto il pilota dell'Alpine. Il tubo può essere visto nella prospettiva della cabina di pilotaggio di Ocon, ma non era in una posizione insolita. Inoltre, non è da escludere che ci sia stato un piccolo contatto. Inoltre: l'equipaggio ai box AlphaTauri si è schierato allo stesso modo delle altre squadre, motivo per cui molto probabilmente Ocon sarebbe uscito dai box in modo simile se il tubo fosse stato in un posto diverso. "Sapevo che era lì quando ho dovuto schivare il tubo. Lo spazio era stretto, ma ovviamente non è sicuro guidare così vicino a un'altra macchina, questo è certo", ammette Ocon.
Successivamente, Ocon è rimasto bloccato dietro Lance Stroll sull'Aston Martin per gran parte della gara e poiché il DRS non è stato attivato fino al 34° giro non è stato in grado di sorpassare il canadese. Ocon ha anche lottato con l'elevata usura degli pneumatici anteriori, lasciandolo dietro a Stroll con armi contundenti. "Ecco perché non potevamo mettere più pressione su Lance", ha detto l'analisi del pilota francese. "Ma abbiamo imparato da questo e ora sappiamo come risolverlo. Ho chiesto del DRS perché volevo superare Lance. C'era una grande opportunità una volta". Nella stagione 2022 Ocon ha terminato per la prima volta una gara senza punti, motivo per cui prima deve digerire questa piccola battuta d'arresto. "Le prime tre gare sono andate bene per me. La macchina a volte era più veloce, a volte più lenta, ma siamo stati costanti. Questa gara è il valore anomalo, ma anche perché il cambio si è rotto in qualifica".